Ciclo lungo più di dieci giorni

prendo la pillolam fedra da quasi due anni, ma non sono mai stata precisissima (la prendo in mattinata, l'ora varia dalle 7 alle 12). fino a tre mesi fa non ho avuto problemi di alcun genere: smettevo di prendere la pillola la domenica, il ciclo mi tornava di mercoledì o giovedì e la domenica finiva. sono tre mesi che il ciclo mi torna martedì mattina, le perdite sono normali, ma diminuiscono solo negli ultimi due, tre giorni, e durano 10 giorni. addirittura due mesi fa sembrava che fossero finite la domenica e il lunedi sono tornate nuovamente. ho prenotato una visita ginecologica per il 19 di giugno, ma sono un po' preoccupata e vorrei sapere da cosa potrebbero essere causati questi problemi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le perdite ematiche sono un effetto collaterale molto comune della pillola contraccettiva. La visita ginecologica servirà a tranquillizzarla, ed in quell'occasione il medico potrà valutare l'opportunità di cambiare preparato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
il ginecologo mi ha semplicemente cambiato la pillola, per fortuna non ci sono problemi di altro tipo. da fedra passerò a cerazette. ho dei dubbi, che mi sono venuti dopo la visita:
- siccome per non farmi tornare le mestruazioni in coincidenza della visita ho iniziato una nuova confezione di fedra senza interruzione, il dottore mi ha detto di finire la confezione e iniziare il giorno dopo la fine con cerazette, senza interruzioni. adesso ho delle perdite, credo dovute al fatto che non ho fatto la pausa di una settimena. ieri sera ho preso la settima compressa di fedra. vorrei sapere se è possibile iniziare domani mattina con cerazette (non questa sera perchè trovo più comodo prenderle la mattina). devo per forza finire la confezione di fedra? vorrei abituarmi alla nuova pillola e non cominciarla in corrispondenza delle vacanze.
- il ginecologo mi ha detto che con cerazette le mestruazioni possono essere assenti, scarse e irregolari. per irregolarità si intende che posso avere perdite in qualsiasi periodo del mese? perchè questo sarebbe scomodo. inoltre per quanto tempo di solito le mestruazioni possono rimanere assenti?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

passare a Cerazette le darebbe una irregolarità dei cicli, che diventerebbero del tutto imprevedibili (la maggior parte dei casi mestrua ogni 15 giorni).
A mio parere la scelta peggiore per cambiare pillola.