Problemi di fertilità?

Buongiorno Gentile Dottore,
Ho 37 anni e dopo avere preso la pillola per oltre 10 anni interrotta per 3 volte per qualche mese, da poco più di un anno sto avendo rapporti liberi col mio compagno. Non abbiamo mai potuto effettuare vere e proprie "maratone" dal momento che per problemi lavorativi i nostri rapporti si concentrano quasi esclusivamente nei weekend. Calcolo regolarmente il "periodo fertile", a volte riusciamo ad avere rapporti in quei giorni e qualche volta no, magari poco prima o poco dopo. Ora, trascorso più di un anno sto iniziando a preoccuparmi data la mia età.
Non ho mai avuto problemi particolari oltre ad un paio di cistiti Quattro anni fa ho effettuato una isteroscopia prescritta dal ginecologo a causa di alcune perdite ematiche coincidenti con il periodo dell'ovulazione che non ha evidenziato alcun problema, il ciclo è regolare anche se piuttosto breve (24-28 giorni) e molto doloroso.
Il mio compagno so con certezza che non ha (almeno nel passato) alcun problema di fertilità.
Ci chiediamo se sia il caso di effettuare dei controlli approfonditi sulla mia capacità riproduttiva oppure se il problema è dato solo dalla difficoltà "ad incontrarsi" oltre i fine settimana.
Ringrazio anticipatamente per un parere ad un dubbio che mi angoscia ogni giorno di più.
Cordali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Sicuramente non avere la possibilita' di vedersi con regolarita' incide sulle possibilita' di concepimento. Le consiglio comunque, magari dopo l'estate, di fare i primi accertamenti di base. Lei e' giovane, ma da un punto di vista riproduttivo l'eta ha un altro peso, quindi se non succede nulla durante le vacanze le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista per escludere fattori di infertilita' . La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta, farò senz'altro come lei mi consiglia.
Aspetterò la fine delle vacanze dopodiché, se non succederà nulla, farò i primi accertamenti.
Spero di poterle riscrivere presto per poterle dire di non averne avuto bisogno!
Ancora grazie per la sua disponibilità e buon lavoro!