La seconda pillola quindi

Egregio Dottore,
sto prendendo la pillola Lestronette da 4 mesi, purtroppo nel ricominciare la confezione (1 giorno) ho ritardato l'assunzione prendendo la prima pillola il sabato alle 14:30 anzichè il venerdi alle 22:30 come al solito, erano in pratica trascorse 16 ore; il giorno stesso ho poi preso alla solita ora 22:30 la seconda pillola quindi in un giorno ne ho in pratica preso due. non ho avuto nessun rapporto precedente l'assunzione della pillola, ma il mio dubbio è ora se sono o meno protetta e se è necessario prendere precauzioni aggiuntive (ed eventualmente per quanto tempo) visto che era l'inizio della confezione e che erano da poco trascorse le 12 ore di margine e tutte le altre pillole sono state assunte regolarmente.
Grazie per un gentile riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la prima settimana (primi 7 confetti) non deve contare sull'effetto contraccettivo.
Non avendo avuto rapporti in precedenza, non si ricorre alla contraccezione d'emergenza..
Per il resto tutto come da istruzioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI