Pillola del giorno dopo metodo yuzpe

circa 8 gg fa ho avuto un rapporto a rischio e onde evitare una possibile gravidanza ho posto in essere un metodo yuzpe attraverso l'assunzione di Loette 5+5+5 nelle prime dodici ore dal consumarsi del rapporto (ero in preda al panico e avevo loro come unico punto di riferimento).
il giorno successivo mi son recata nel reparto di ginecologia ove mi hanno effettuato un'ecografia transvaginale, dopo avermi giustamente rimproverato per il mio metodo fai da te alquanto bislacco, per quanto cmq a base di levonorgestel+ etilenestradiolo.
dall'ecografia non risultava la presenza di follicolo alcuno e un evidente ispessimento dell'endometrio. alla data di oggi a parte qualche perdita di carattere mucoso (misto a lievi tracce di sangue perdurato per due dì) e il manifestarsi di una candida, ancora non sono comparse perdite ematiche evidenti.
ho fatto stamani un test di gravidanza... negativo...
vorrei sapere: è tutto normale? devo recarmi nuovamente al P:S. ginecologico?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con i Colleghi del reparto ginecologico, ha usato una bomba atomica per uccidere una mosca.
Cioè un carico eccessivo di ormoni in unica somministrazione.
La reazione endometriale è giustificata.
Deve attendere serenamente la mestruazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. Lei ritiene che dunque non vi sia possibilità per l'instaurarsi di una gravidanza? e in secundis tutto questo potrebbe avere ripercussioni su un utero sino ad 8 gg fa ancora sano?
(sono stata scriteriata: è acclarato).
La ringrazio davvero per la pazienza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!,nessuna ripercussione,comunque da non ripetere.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora! mi ha davvero tranquillizzato!!
un salutone