Alla C.A Della Dott.ssa Pontello

Salve, gentile dottoressa volevo porle una domanda, siccome questo mese ho iniziato la pillola belara per un problema di seborrea ai capelli, abbondante caduta sempre di capelli...sto riscontrando parecchi peggioramenti e cioè mi sono comparsi brufoli che di solito non ho mai, aumento della pelle grassa e lucida...capelli che si sporcano ancora prima del solito, quando non prendevo nulla a parte una pasticca di metformina che assumo tutt'ora.. anche in rete ho letto pareri negativi con peggioramento dell' acne, come mai questa pillola se ha un azione (anche se lieve) antiandrogena poi peggiorerebbe il quadro? prima prendevo yasminelle ma l'ho dovuta cambiare per problemi di umore, perdite eccessive di minerali...
Secondo la sua esperienza è comune questo tipo di peggioramento con questa pillola? potrebbe rifarmi alzare l'insulina ed è per questo che mi spuntano brufoli o seborrea ancora piu marcata?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

gli effetti che lei riporta sono inusuali per il tipo di preparato che lei usa.
Sentirei il medico se è il caso di cambiare pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera, siccome devo verificare l'insulina e la glicemia postprandiale...dopo aver mangiato primo secondo e frutta volevo sapere se è giusto che si facciano a 2 ore dalla fine del pranzo se non ho capito male...e se posso poi al ritiro dei risultati vorrei postarle i valori e avere magari un ulteriore parere, grazie ancora!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sì, sono stati fatti correttamente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie della risp..mentre aspetto i risultati volevo chiederle se c'è un antagonismo tra il progesterone e il delta4androstenedione..nel senso che da quando mi si è abbassato il progesterone 2.67 contro 11 di 1anno e mezzo fa (quando l'ho dosato sempre al 23 giorno 22-23 giorno) ho avuto un forte aumento del del delta4 e infatti mi sta aumentando l'irsutismo su pancia capezzoli..e i capelli un disastro
la mia domanda è se riuscendo a portare il progesterone come prima (che poi non so come facevo ad averlo nella norma) posso abbassare i valori di delta4 che mi ha superato il 5 ng/ml... magari assumendo del progesterone
Senno da cosa puo essere dovuto questo aumento..di peso sono sempre uguale..non sono ne dimagrita ne ingrassata..
non so che pensare :(
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il delta4 androstenedione va dosato in prima fase del ciclo, mentre il progesterone in 21° giornata, o comunque una settimana prima del ciclo successivo.

Non correlano direttamente, ma se l'androstenedione è alto, può essere indice di situazione anovulatoria, in cui non ovulando non c'è progesterone. In questo caso non è che dando il progesterone viene l'ovulazione, semplicemente si induce il ciclo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Non so se ovulo, visto che non cerco gravidanza..co sti valori non credo propio.ma il ciclo piu o meno mi viene sempre regolare alcune volte ho alcuni giorni di ritardo 5-6 ad esempio ma non capita tutti i mesi..
quindi per abbassarlo cosa posso fare? ho 27 anni peso 61 kg per 1.63 , sarebbe utile dimagrire?fare attivita' fisica? o dovrei passare direttamente a un antiandrogeno?
La pillola non la tollero propio.. anche perche oltre ai classici effetti collaterali mi fa venire molta fame e poi non riesco piu a contenere il peso e mi tocca aumentare la dose di metformina..
Cosa posso fare per abbassare quest' ormone?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il suo medico cosa le ha detto in merito?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Secondo questa dottoressa un valore 6ng/ml di delta4androstenedione con il massimo che è 3.30 (come lei ben sapra') è normale...
ma io non vedo nessuna ragazza co sti valori qua.. a me no che non abbia acne irsutismo sovrappeso quindi sindrome dell ovaio policistico piu o meno grave
ha detto che al massimo potrei prendere l'androcur ma che tanto poi alla sospensione non cambierebbe molto e tornerebbe tutto come prima..quindi non mi ha dato niente!! mi sta solo facendo fare l'insulina post prandiale per vedere come va..
ora io so che questo valore è alto e chiedevo a lei che mi sembra una dottoressa valida se modificando il peso o altro potrei abbassare quest'ormone..
ad esempio ho il colesterolo LDL piu alto di prima (credo perche' ho mangiato troppo carne) e mi chiedevo se c'entrava qualcosa con l'aumento di testosterone libero e il delta4..
aspetto sue delucidazioni, grazie!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

sicuramente stile di vita, alimentazione, attività fisica, influenzano l'equilibrio ormonale.
In questo senso potrebbe aiutare una dieta a basso impatto glicemico, un'attività fisica costante, ed in generale uno stile di vita sano.
Tra gli integratori, sembra promettente l'inositolo, che ormai è entrato nella pratica clinica quotidiana.