Spostamento ciclo...senza pillola?

Buongiorno,

volevo chiedere se è possibile spostare il ciclo pur non assumendo la pillola (l'ho presa per 9 anni e l'ho interrotta un anno fa). Mi è sembrato di capire che è possibile assumere un progestinico per un breve periodo per spostare il ciclo di un tot di giorni ma volevo sapere se questo comporta dei problemi o scompensi a livello fisico ed emotivo visto che c'è un cambiamento ormonale se pur per pochi giorni. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si è possibile assumere un progestinico a partire dal 15° giorno del ciclo, ma chiaramente non essendo bilanciato da un estrogeno,come nella pillola EP classica, potrebbe creare effetti collaterali.
Questo è uno dei motivi per cui si ricorre alla pillola classica.
Danni notevoli a livello fisico e ormonale non si verificano.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Quindi si può assumere la pillola anche solo per qualche giorno per spostare il ciclo di quanto desiderato? Inoltre, come 15° giorno del ciclo intende il 15° giorno a partire dal primo giorno di mestruazione? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì sempre a partire dal primo giorno del flusso mestruale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa...stamattina sono andata dal mio medico curante a farmi prescrivere il Ginoden (che ho assunto per 9 anni) allo scopo di di spostare il ciclo il prossimo mese. Il medico me l'ha prescritta storcendo un po' il naso...anche se mi ha detto che per una volta non succede nulla. Ora Le chiedo: partendo dal presupposto che devo iniziare il 15° giorno del ciclo, devo poi assumerla per 21 giorni o solo per il tot di giorni che voglio spostare il ciclo? E' possibile che compaia dello spotting? E' una cosa consigliabile da fare o sarebbe meglio evitare? Mi scusi ancora e La ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando parlavo di partire dal 15° giorno mi riferivo al SOLO PROGESTINICO , non alla pillola estroprogestinica (nel suo caso GINODEN),rilegga la mia risposta dell'11 giugno 2012
[#7]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, in effetti non avevo capito bene. Quindi non posso assumere la pillola anticoncezionale al solo fine di spostare il ciclo una tantum?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe saltare i 7 giorni di pausa, ed evitare il flusso mestruale