Cambiare pillola?

Gentile dottore,
cinque mesi fa, dopo aver eseguito le analisi il mio ginecologo mi ha prescritto Yasmine. Inizialmente ne ero entusiasta perchè il mio peso di 68 kg era rimasto invariato nei primi due mesi, adesso invece sono aumentata 6 kg e l'aumento sembra non volermi fermare, premetto che non ho cambiato abitudini alimentari piuttosto ho cercato di ridurre ulteriormente le porzioni ma senza miglioramenti, nemmeno la tisana drenante ha cambiato la situazione. Secondo lei è oppurtuno cambiare pillola, magari passare ad una più leggera o Cerazette? Grazie in anticipo per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'arrivo di pillole a basso dosaggio , e quindi in assenza di un'azione anabolizzante da parte dei progestinici e di ritenzione idrosalina da parte degli estrogeni, non c'è alcuna modificazione del peso delle donne.
La pillola di per sè non fa ingrassare .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, quindi lei mi consiglia di non cambiarla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo cambiare tipo di progestinico
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore approfitto ancora della sua disponibilità: leggevo meraviglie sul progestinico presente nella Yasmin e pensavo che tutti i problemi che mi riguardano fossero relativi al tipo e alla quantità e alla qualità di estrogeno, sbagliavo? quali sono le differenze tra un progestinico e un'altro? Grazie infinite
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare ad usare il progestinico dello YASMIN (drospirenone) e ridurre il dosaggio dell'estrogeno( YASMINELLE; YAZ)
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite