Rapporto a rischio ultimo giorno del ciclo

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 28 anni e sabato sera mentre avevo un rapporto con il mio fidanzato ci siamo accorti che si era rotto il preservativo.
Il ciclo mi era iniziato lunedi' 22/10 e sabato era l'ultimo giorno, il mio ciclo e' di 29/30 giorni. Ieri sono stata alla guardia medica per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo che pero' non ho ancora assunto dato i rischi che mi sono stati esposti.
Secondo lei c'e' pericolo che sia rimasta incinta?
Grazie anticipatamente
Buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il rischio benché modesto esiste. Lei ha avuto un rapporto non protetto in sesta giornata del ciclo in cui l'ovulazione non e' probabile, ma gli spermatozoi hanno la possibilita' di sopravvivere 24 - 48 ore nel tratto genitale femminile. Quindi se lei ovulasse in ottava giornata vi sarebbe la possibilità che gli spermatozoi fossero ancora vitali e capaci di fecondare. E' un rischio modesto, dato che probabilmente lei ovula in 12- 14 giornata avendo cicli di 29- 30 giorni, ma le consiglio ugualmente di assumere il contraccettivo post coitale che, per avere efficacia maggiore deve essere assunto quanto prima.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Chelo,
grazie per la risposta. Lunedi' 29/10 alle 22:30 ho assunto la pillola del giorno dopo, a 48 ore dal rapporto e fortunatamente non ho avuto controindicazioni.
Volevo chiederle come posso sapere se la pillola sia stata efficace e quando dovro' aspettare il prossimo ciclo.
Grazie buona serata
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La mestruazione dovrebbe arrivare senza alterazioni particolari, se dovessero tardare, precauzionalmente faccia un test sulle urine, ma le possibilità di una gravidanza sono veramente improbabili.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,
mi scusi se la disturbo nuovamente. Aspettavo il ciclo in data 22/11 ma con oggi sono a due giorni di ritardo. Lei mi aveva consigliato il test sulle urine, dopo quanti giorni di ritardo posso farlo?
Grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Può farlo anche domani stesso, se nel frattempo non sara' arrivato il ciclo.
Buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
ieri ho fatto il test sulle urine ed e' risultato negativo.
Grazie per l'aiuto buon lavoro