Progestinico

Buonasera, sto assumendo un progestinico per spostare il ciclo e sono al 16° giorno di assunzione; dovrei prenderne altri 12 per ritardarlo di quanto desiderato ma in questi giorni sento già i dolori tipici premestruali (dolore al seno, dolori addominali) come se dovesse arrivare il ciclo tra pochi giorni. E' normale? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mi faccia capire: Lei ha assunto il progestinico già da 16 giorni e dovrebbe continuare per altri 12 giorni solo allo scopo di ritardare il ciclo?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,sì mi è stato consigliato da un ginecologo. C'è qualcosa di sbagliato?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quale giorno del ciclo ha iniziato la terapia?
[#4]
dopo
Utente
Dal 15° giorno.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, a volte può succedere in corso di terapia a base di progestinici di avere un episodio di sanguinamento.

Veda cosa succede nei prossimi giorni e speriamo che non accada.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma un episodio significa qualche ora o qualche giorno? Nel caso in cui ci fosse questo episodio devo smettere la terapia? I dolori che ho ora sono quindi normali? Lei mi consiglierebbe di continuare la terapia ancora per 12 giorni? Grazie e mi scusi ancora.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I dolori e la tensione al seno rientrano tra gli effetti collaterali del farmaco che sta assumendo.

Non è possibile prevedere se il sanguinamento si verificherà, e quanto durerà.

Riguardo la sospensione o il proseguimento della terapia che sta assumendo, deve chiedere al suo ginecologo curante, lo stesso che le ha prescritto questo farmaco, in quanto la conosce personalmente, è al corrente della sua storia clinica e ha potuto visitarla.

Purtroppo on line, senza conoscere e visitare personalmente la paziente, non è possibile prescrivere o suggerire di interrompere o proseguire terapie.
E' vietato dal codice deontologico, dalle linee guida del sito, e soprattutto potrebbe essere pericoloso per chi le richiede.

Contatti il suo ginecologo, e mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto:)
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prego, e comunque si ricordi di effettuare, anche se credo che il suo ginecologo l'abbia già fatta prima di prescriverle terapie ormonali, una visita senologica ed eventualmente un'ecografia mammaria di controllo.

Un cordiale saluto.