L' isterosuzione può causare aderenze ?

Gentili Dottori,
siccome nessun medico " reale " ha saputo rispondermi...né in un altro precedente consulto mi è stato ben chiarito, volevo gentilmente sapere se anche l' isterosuzione può causare aderenze...

Lo domando perché in seguito appunto ad un' isterosuzione ( avvenuta a Settembre 2010 ) ho cominciato ad avere flussi mestruali scarsissimi...più che altro sono perdite da salvaslip...Tra l' altro mi è stato riscontrato un utero piccolo...non conosco le dimensioni...

E' necessaria un' isteroscopia? Ginecologa e medico curante sostengono di no, che è un esame che si effettua soltanto se si ricerca una gravidanza...e che le sinechie sono legate al raschiamento, non all' isterosuzione...Si rifiutano di farmi l' impegnativa..io però non sono tranquilla...il ciclo è quasi totalmente scomparso...magari andrò a pagamento...

E' soltanto una mia paranoia o il rischio d' aderenze c' è ? Grazie mille ! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ISTEROSUZIONE non porta una trauma diretto sulla mucosa endouterina (endometrio) ma agisce in aspirazione sul materiale presente in utero.
Quasi sempre la isterosuzione viene seguita da una revisione strumentale della cavità uterina (raschiamento).
Potrebbe risultare utile la descrizione del piccolo intervento sulla cartella clinica.
In questi casi l'isteroscopia diagnostica ha una validità diagnostica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Blasi,
si...infatti sulla cartella clinica c' è scritto " isterosuzione + esame strumentale della cavità uterina "...e nella descrizione dell' intervento è riportato nel finale, isterosuzione con cannula numero 9 e revisione postabortum con una mussa a cannula numero 7....

Dunque m' hanno sottoposta anche a raschiamento ed è perciò necessaria l' isteroscopia ? Grazie ancora.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi , dunque " perfetto " significa che c' è stato anche il raschiamento...? In un altro punto della cartella clinica c' è scritto anche : " raschiamento tramite aspirazione con isterosuzione..." .

Grazie mille,cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo parla di revisione, cioè raschiamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio gentile Dottore,
finalmente dopo un anno ho scoperto grazie al suo aiuto che ho sbagliato anch' io a leggere la cartella clinica...e quindi, forse , non è solo paranoia come i medici volevano farmi credere , ma potrebbero esserci realmente le aderenze...!

Una piccola soddisfazione...anche se avrei preferito non averla...Scusi,ma l' isteroscopia è un intervento al quale bisogna andare per forza accompagnati, giusto ?

Grazie ancora, cordiali saluti !