Esame istologico post-abortivo

Salve ho 40 anni e vorrei porvi un quesito. Vi racconto la mia storia:sei anni fà ho partorito uno splendido bambino, che è nato di 6 mesi a causa di un distacco di placenta massivo. Due settimane fà ho avuto un aborto interno alla decima settimana l' esame istologico ha prodotto questo risultato. DESCRIZIONE MACROSCOPICA Campione costituito da materiale spugnoso, membranaceo (cavità uterina). DIAGNOSI MICROSCOPICA Residui ovulo-deciduali con villi in gran parte irregolari ed in rigonfiamento idropico post.abortivo. Sono presenti inclusi di trofoblasto. La decidua è sede di fenomeni regressivi, aspecifici (emorragici,necrotici,infiammatori). La presenza di villi più grandi e dal profilo irregolare unitamente alla presenza di inclusi di trofoblasto rende opportuno il monitoraggio endocrino della Be-HCG. Mi sono recata dal mio ginecologo che mi ha fatto una ecografia ed ha trovato piccoli residui di materiale dice che li espellero' da sola. La beta a 15 giorni dal raschiamento è 314,4. Le mie domande sono queste: il mio aborto è dovuto ad una mola? E se è così, è ancora in corso? Può attaccare l' utero? Questo valore di beta è molto alto? Mi devo preoccupare? (in verità già lo sono).Ed in ultimo questa gravidanza può avere attinenza con la prima?Oggi ho dei dolori alle ovaie mi devo preoccupare? Grazie in anticipo per l' attenzione resto in attesa di una risposta .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le betaHCG possono essere presenti , dopo un raschiamento.
Per eliminare il dubbio si ripete a distanza di 7 giorni ,sino al completo azzeramento, questo perchè all'esame istologico sono presenti " villi più grandi e dal profilo irregolare .." .
A volte potrebbero esserci delle forme latenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi chiedevo se lei potesse spiegarmi il vero motivo del mio aborto. Si può capire da questo esame istologico? ancora grazie
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 168 6
Gentile utente,
purtroppo il 15-20% delle gravidanze vanno incontro nel 1 trimestre ad aborto spontaneo.Le cause sono molteplici:genetiche,ormonali , infettive etc.Pertanto nel suo caso possiamo farla rientrare anche,data l'età, nelle genetiche.
Considerando l'età gestazionale di 10 settimane quel dosaggio delle BHCG puo' essere considerato normale:in caso di mola vescicolare sarebbe stato elevatissimo e il riscontro istologico non sarebbe stato di degenerazione idropica ma di M.V.
Pertanto, come suggerisce il collega, ripeta il dosaggio fra 7-10 gg. e non si preoccupi se avrà qualche perdita ematica perchè, tale perdita, può essere considerata normale vista la persistenza ormonale(BHCG).
Saluti.
Dott. Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo solo aggiungere che il valore della Be-HCG dopo 5 giorni dal primo (che era 314,4 ) è sceso a 87,5; quindi tutto ok? Nel momento in cui la Be-HCG si azzera posso ritentare con una nuova gravidanza? Oppure quanto devo aspettare? Grazie ancora per questi chiarimenti. Saluti.
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 168 6
Gentile utente,
non fa cenno della presenza di eventuale perdita ematica!, che sarebbe probabile considerando il valore delle BHCG.
Ripeta il dosaggio fra non meno di 10 gg.Dopo che il valore sarà 0, già dal successivo ciclo potrà ricercare una gravidanza.
Tanti saluti e auguri,
Dott. Mario Arca
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto accordo
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ad entrambe; oggi è arrivata la prima mestruazione dopo il raschiamento appena terminerà ripeterò la Be-HCG. Saluti