Gravidanza dopo appendicite

Salve, Mi chiamo Daniela e ho 30 anni, una figlia di 4 anni e mezzo avuta e partorita senza nemmeno "accorgermene",
ero alla ricerca della seconda gravidanza dopo 2 aborti interni (14° sett e 6° sett); quando sono stata operata di appendicite... che sfiga! Uscita dall'ospedale ho ricevuto per posta le risposte che attendevo: fattore trombofolico congenito ( la causa dei 2 aborti), quindi la mia prossima gravidanza deve essere programmata necessariamente.
Le mie domande sono tre:
- come risolvo questo problema trombofolico ( fattore 2 in eterozigosi)?
- quanto tempo dall'intervento posso rimanere incinta senza rischi?
- come la mettiamo con le aderenze di cui mi parlavano in ospedale?
Grazie in anticipo, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente è importante contattare un servizio ospedaliero di COAGULAZIONE per una consulenza e stabilire l'entità del problema con eventuale terapia.
L'appendicectomia,non comporta seri problemi di programmazione,se per via LAPAROSCOPICA ancora meno,con la via LAPAROTOMICA esiste soltanto il problema della cicatrice .
Se non sono insorte complicanze dopo l'intervento , difficilmente insorgono aderenze peritoneali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
in effetti la mia operazione non è stata in laparoscopia, quindi a quale problema si riferisce riguardo la cicatrice? puramente estetico oppure di carattere medico? può spiegarmi meglio?
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CICATRICE CUTANEA (estetica) viene distesa dall'aumento di volume dell'addome.
Quindi nessun problema in riferimento alle aderenze.