Ricerca di una gravidanza

Gentile Dottore, sono una donna di 30 anni. Da un anno sono alla ricerca di una gravidanza. A marzo io e mio marito abbiamo cominciato a fare analisi specifiche per vedere se c'era qualche problema (ovviamente sotto controllo medico) e nè io nè lui presentiamo problemi. A luglio rimango incinta, o meglio il test diventa leggermente positivo, ma poi eseguo le beta e non sono dosabili. Ad agosto comincio ad assumere Clomid (1cpr al giorno per 5 giorni dal 5° al 10° giorno del ciclo). Ora, settembre, il test si colora nuovamente (banda molto debole, ma c'era). Faccio le analisi e le beta sono di nuovo non dosabili. Dunque, la mia domanda sorge spontanea...cosa c'è in me che non va? Pap test, prelievo tessuto uterino, analisi ormonali, tutto nella norma. Leggermente basso il progesterone nella prima parte del ciclo ma normale nella seconda. Ovviamente rapporti mirati, e non. Ma tutto questo non basta, sembra che avvenga la fecondazione ma che l'embrione si stacchi subito. Presumo che una vicenda analoga mi sia successa anche a Maggio ma non ho fatto test quindi non ne ho la certezza ma col senno di poi, sintomi e malessere che ho avuto a maggio sono gli stessi d luglio e di settembre. Contando anche la presenza del ritardo del ciclo il quale solitamente non supera i 30 giorni. Spero in una risposta che possa far luce sulle mie vicende e che mi riaccenda la speranza di diventare mamma. Grazie fin d'ora.
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Gentile sig.ra
suppongo che tra gli esami fatti ci siano anche i dosaggi anticorpali che solitamente si eseguono in donne che da più tempo ricercano una gravidanza.
Suppongo che eventualmente abbia eseguito anche i test per la trombofilia e che ,in tal caso stia cmq facendo giusta terapia.
In più sarebbe il caso che lasciasse da parte i cosiddetti test fatti in casa e si rivolgesse solo ad esami del sangue per la valutazione della betahcg.
Inoltre,anche se è solo da 1 anno che cerca la gravidanza,da quanto tempo ha rapporti con suo marito?
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Fusco, intanto la ringrazio per la solerte risposta. Gli esami che abbiamo fatto fin'ora sono: per me isteroscopia, prelievo di endometrio, pap-test, dosaggio ormonale al 13° e al 21° giorno del ciclo. Tutto negativo, solo il progesterone leggermente basso nella prima parte del ciclo ma normale nella seconda. Marito: spermiogramma e spermiocoltura, entrambi tutti valori nella norma; più visita da urologo specialista in infertilità di coppia. Al momento io sto seguendo una terapia con Clomid e monitoraggi follicolari ogni mese a fine trattamento. Non ho fatto altri esami al momento. Mi consiglia di eseguire altri test specifici? Per quanto riguarda i rapporti, sono sei anni e da un anno abbiamo rapporti liberi, mirati e non. Come mai questa domanda?
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Innanzitutto deve sapere che oltre gli esami che ha praticato vi sono altri esami specifici e di routine che devono essere regolarmente prescritti in coppie in cerca di prole.
Per un fatto etico,non dovrò essere io a suggerirli,bensì il ginecologo che l'ha in cura e che sicuramente saprà a cosa alludo.
Per quanto riguarda la durata del tempo dal quale Lei ha rapporti con il suo partner abituale,essa è utile per stabilire se vi sia la possibilità della presenza (all'interno della sua vagina) di anticorpi Antibody(riferito agli spermatozoi del suo partner).
Per cui questa domanda ,che peraltro è la prima che solitamente si pone quando si affronta una coppia desiderosa di prole,tende solo ad essere di aiuto per una più rapida risoluzione del problema

Ossequi
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, lei mi ha veramente aperto una finestra su qualcosa di cui non ero a conoscenza. Immaginavo esistessero test aggiuntivi da fare, come per esempio i dosaggi anticorpali, ma non conoscevo la possibilità di infertilità dovuta ad anticorpi antisperma. Mi sono documentata e sicuramente farò presente al mio medico che vorrei sottopormi anche a questi esami. Grazie davvero. Spero di poterle dare buone notizie al più presto e se vorrà darmi qualche altra dritta io la ringrazierò. Intanto ancora grazie infinite!
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, lei mi ha veramente aperto una finestra su qualcosa di cui non ero a conoscenza. Immaginavo esistessero test aggiuntivi da fare, come per esempio i dosaggi anticorpali, ma non conoscevo la possibilità di infertilità dovuta ad anticorpi antisperma. Mi sono documentata e sicuramente farò presente al mio medico che vorrei sottopormi anche a questi esami. Grazie davvero. Spero di poterle dare buone notizie al più presto e se vorrà darmi qualche altra dritta io la ringrazierò. Intanto ancora grazie infinite!
Cordialmente