Poliabortività e valori fsh elevati

Gentili dottori, ho 37 anni, una gravidanza a termine 3 anni fa e due aborti spontanei nell'ultimo anno. Tra i diversi esami per approfondire le possibili cause si è riscontrato un ipotiroidismo subclinico che in effetti era stato trattato con Eutirox nella prima gravidanza e trascurato nelle 2 successive.
E' recentemente emerso un valore dell'FSH al 2° giorno di 18,2. Gli altri valori sono LH 5,4 e 17Beta-Estradiolo 44.
Da quanto ho capito il valore dell'FSH è elevato in modo preoccupante e vorrei sapere se secondo voi questo può aver rappresentato un fattore primario nei due aborti.
Spero che potrete aiutarmi a capire meglio la situazione e come poterla affrontare.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe eseguire un dosaggio dell'AMH sul plasma entro il 5° - 7° giorno del ciclo, come primo passo.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la sua risposta, è un esame che programmerò per il prossimo mese.
Vorrei chiederle ancora se un valore elevato dell'FSH può correlarsi ad una maggiore probabilità di aborto o meno per capire se al momento è consigliabile evitare un concepimento per via di questo valore.
Ancora grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un valore più elevato di FSH si correla ad una riduzione della riserva follicolare ovarica, per cui incide sulla possibilità di gravidanza ma non direttamente sulla possibilità di avere aborti. Su quest'ultima incide la qualità ovocitaria che, come saprà, peggiora in funzione del tempo (età anagrafica).

Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ginecologa che mi sta seguendo ha detto che con quel valore di fsh un'eventuale gravidanza in questo mese sarebbe probabilmente di nuovo finita male.
Ne devo dedurre che si tratta di un suo punto di vista ma non della posizione scientifica più condivisa?
Questo almeno in parte mi rassicurerebbe.
Grazie ancora e un saluto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto: un FSH elevato si correla alla riserva ovocitaria e non alla possibilità di aborti. Esso indicherebbe, quindi, una maggiore difficoltà nell'AVERE una gravidanza piuttosto che PORTARLA AVANTI.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità e chiarezza, sono per me informazioni molto importanti.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore ho finalmente i risultati degli esami effettuati che le riporto:

LH - Ormone Luteotropo 3.42 mUI/mL
FSH - Ormone Follicostimolante 11.46 mUI/mL
ESTRADIOLO 76.01 pg/ml
Ormone anti-mulleriano (AMH) 0.45 ngi/ml
Inibina B 84.94 pg/mL

Speo in un suo parere che in passato è stato per me davvero prezioso.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

[#8]
dopo
Utente
Oltre a sottoporle i risultati di cui sopra vorrei anche chiederle se l'assunzione di tirosint 50 potrebbe aver influenzato il valore dell'fsh e dell'ormone antimulleriano.
Grazie, attendo con ansia una sua risposta.