Esami vari

Salve. Come si evincerà dai miei vecchi post lamento un problema di erezione. Dopo aver cambiato andrologo oggi avevo appuntamento (per seconda visita) da quello nuovo che purtroppo ha dovuto disdire per un imprevisto. Visto che dovrò aspettare una settimana per avere un riscontro volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione gli esami che ho eseguito:
FT3 2,93 pg/ml
FT4 1,48 ng/dl
Prolattina 9,4 ng/ml
Estradirolo 20 pg/ml
LH 3,54 mUI/ml
Testosterone 999,00 ng/ml
Testosterone free 39,0 pg/ml
PSA 0,20
ALFA 1 FETOPROTEINA 2,18
BETA-HCG 0,50 mUI/ml

ESAME URINE
aspetto limpido
colore Vogel II
Peso specifico 1026 (1012-1027)
pH 5,5 (5,0-7,0)
Leucociti 15/microlitro
Reazione ai Nitriti negativa
Proteine assenti
Glucosio assente
Chetoni assenti
Urobilinogeno assente
Bilirubina assente
Emezie assenti

Esame microscopico del sedimento

Cellule alcune
Cilindri assenti
Cilindroidi assenti
Muco-pus assente
Cristalli assenti
Batteri assenti

Urinocultura- Il campione deminato sui terreni CLED, EMB, e SABOURAUD non ha evidenziato lo sviluppo di colonie batteriche e fungine.

ESAME LIQUIDO SEMINALE

Volume 1,6 mL
Colore bianco perlaceo
pH 8,7 (7-8,4)

Marker vescicolare
Fruttosio 4,4 mg/mL

Marker prostatici
Zinco 9,0 mg/mL (2-10)
Acido Citrico 5,6 mg/mL
Tempo fluidificazione 30 minuti
Spermatozoi 90.000.000
Potere di penetrazione 35 mm

Motilità
immobili 1h= 20% 2h=25% 3h=30%
mot. rettilinea progressiva 1h= 55% 2h=50% 3h=45%
mot. rettilinea 1h= 20% 2h=20% 3h=20%
mot. in loco 1h= 5% 2h=5% 3h=5%

Emezie -alcune
Leucociti -alcuni
Cellule epiteliali -rare

Morfologia
Forme normali 33%
Forme anormali:
anomalie alla testa
Forme ipertrofiche 16%
Forme ipotrofiche 13%
Forme duplicate 10%

Anomalie del pezzo intermedio
appendice citoplasmatica 16%

Anomalie della coda
forme bicaudate 6%

forme amorfe 6%

SPERMICOLTURA
l'esame colturale non ha evidenziato lo sviluppo di flora batterica e fungina

In oltre ho notato da un pò di tempo che il getto eaculatorio è scarso in quantità e sopratutto in gittata quasi nullo. Nella minzione invece non avverto particolari bruciori, urino frequentemente ma non in modo eccessivo e a volte ci impigo un pò per farlo.
Mi scuso se mi sono prolungato tanto e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non si vedono alterazioni di rilievo. Vista la giovane età potrebbe configurarsi un problema psicogeno. Ma solo che l' ha visitata in diretta può essere più preciso. Ovvero ordinare altri accertamenti: es. ecodoppler basale dinamico del pene. Che ha un senso solo se esistono specifici fattori di rischio, vista appunto la giovane età: diabete, fumo, sovrappeso.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della celere risposta.
Alla prima visita ad con esame tattile i genitali sono risultati nella norma e la prostata regolare.
Ecografia dei corpi cavernosi nella norma con buona vascolarizzazione anche a livello basale. Oggi avrei dovuto fare l'ecocolordopler dinamico ma purtroppo è stato rimandato. Ho richiesto un consulto in quanto dagli esami delle urine erano evidenti Leucociti 15/microlitro mentre non dovrebbero essercene e negli esami dello sperma il pH oltre la soglia (pH 8,7 (7-8,4). Mi dice che non è nulla di anomalo? Ovviamente seguirò il mio andrologo ma visto che potrò incontrarlo solo da una settimana.
Tra i fattor di rischio vi è solo il fumo, non sono diabetico ne obeso ne iperteso. Ora ho smesso e cmq prima non arrivavo alle 20 sigarette al giorno. Ripeto che le indicazioni me le darà il mio andrologo ma chiedo (per semplice impazienza) se sono meritevoli di ulteriori indagini? Sulla natura prettamente psicologica della mia disfunzione non sono del tutto sicuro in quanto riscontro difficoltà anche nella masturbazione.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55