Spermatozoi mobili motilita' progressiva

gentili dottori vi riporto di seguito lo spermiogramma di mio marito eseguito con i parametri oms 2000
sarei felice di avere un vostro parere.
ci tengo a precisare che mio marito 8 anni fa ha subito un operazione di avricocele di II grado

aspetto opalescente
colore grigio giallognolo
volume 3,5 ml
coagulazione presente
tempo liquefazione 30 minuti
ph 8
numero spermatozoi per ml: 35.000.000
numero spermatozoi totali: 122.500.000
MOTILITA'
spermatozoi mobili motilita' progressiva
dopo 1 ora 60% 50%
dopo0 3 ore 50% 40%
dopo 6 ore 40% 30%
dopo 9 ore 30% 10%

indice di motolità 2-3
velocità di progressione rettilinea 10-12 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA'
nemaspermi vital8 80% nemaspermi morti 20%

SPERMIOCITOGRAMMA
nemaspermi normali 30%
nemaspermi anormali 40% di cui 70% con patologia della testa e 30% patologia della coda nemaspermi immaturi 30%
leucociti 1.100.000
emazie assenti
cellule epiteliali presenti
cristalli presenti
corpora emilacea rare
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Sembra che non ci siano particolari alterazioni. Per quale motivo ha eseguito lo spermiogramma?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille per la risposta dr. scalese
abbiamo effettuato lo spermiogramma perchè siamo in cerca di una gravidanza.
il gine mi ha quindi consigliato di farlo perchè il prossimo mese dovrei assumere il serofene. spero che quest'esitovada bene.
ma i leucociti sono alti e quindi indice di infiammazione?e le anomalie presenti possono essere un problema?
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille per la risposta dr. scalese
abbiamo effettuato lo spermiogramma perchè siamo in cerca di una gravidanza.
il gine mi ha quindi consigliato di farlo perchè il prossimo mese dovrei assumere il serofene. spero che quest'esitovada bene.
ma i leucociti sono alti e quindi indice di infiammazione?e le anomalie presenti possono essere un problema?
grazie mille
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' stata eseguita una spermiocoltura?
[#5]
dopo
Utente
dottor scalisi non abbiamo eseguito la spermiocoltura.
cosa pensa di quest'esito in prospettiva di una gravidanza?
sarebbe oppurtuna una visita d un andrologo o il mio ginecologo sarà in grado di darmi un parere?
scusi per le domande ma siamo un pò agitati e ci piacerebbe avere delle delucidazioni.
la ringrazio nuovamente anche a nome di mio marito.
[#6]
dopo
Utente
mi scuso anticipatamente per l'insistenza, ma io e mio marito siamo un pò agitati.
potrebbe gentilmente rispondere ai miei quesiti?
in relazione allo spermiogramma e alla sua situazione i leucociti sono alti? sono un segno di infezione?
la ringrazio, cordiali saluti
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Un incremento dei leucociti può essere o meno un segno indiretto di infezione delle vie seminali verificabile solo con spermiocoltura.
[#8]
dopo
Utente
dott. scalese la ringrazio molto.
al più presto ci recheremo da un andrologo per eseguire le analisi.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!