Interazione pillola e ciprofloxacina teva 250 mh

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente situazione.
A causa di una cistite emorragica, dal 14 maggio al 21 maggio ho assunto, dietro consiglio del medico, Norfloxacina EG; la cistite, passata al termine della terapia, si è ora ripresentata e il medico mi ha prescritto Ciprofloxacina Teva 250 mg (2 compresse al giorno per 5 giorni).
Considerando che ho assunto la prima compressa di Ciprofloxacina Teva 250 mg oggi giovedì 7 giugno 2012, e che venerdì 8 giugno inizierò il nuovo blister dell’anticoncezionale Yasmin che assumo da anni, la copertura anticoncezionale è garantita? Se sì, è meglio assumere i due farmaci in fasce orarie diverse? Non sono riuscita a contattare la mia ginecologa per un consulto in proposito, il medico di base mi ha detto che non c’è alcuna interazione, tuttavia in rete si leggono pareri discordanti.
La mia richiesta nasce anche dalla particolarità delle circostanze in cui mi trovo a dover assumere Ciprofloxacina Teva 250 mg, ovvero nella settimana di pausa tra due blister di Yasmin, e nello specifico al fatto che la terapia antibiotica inizia un giorno prima dell’assunzione della prima pillola del nuovo blister di Yasmin.
Ringraziando per la prontezza e la disponibilità con cui rispondete alle richieste di consulto, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non sono descritte interazioni, sono inibitori del CYP1A2 sia la ciprofloxacina che gli estrogeni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it