Info endometriosi

Buonasera,ho 32 anni, e l'hanno scorso mi hanno diagnosticato una cisti endometriosica all'ovaio sx. Assunzione pillola Arianna per 6 mesi continuativi,ma soffrendo di auree visive a volte senza emicrania,ho notato che con la pillola mi erano peggiorate anche 3 crisi al giorno,ho interrotto pillola.
La cisti ovviamente da circa 2cm è aumentata a 3 cm.
mi hanno nominato Cerazette vorrei sapere se puo' andar bene per endometriosi e meno problematica per le auree visive.
Preciso che dal 2009 a volte ho sanguinamento rettale,pare emorroidi,ma il dubbio è che data l'endometriosi ovarica ,possa questo sanguinamento derivare invece dall'endometriosi intestinale.
Parlando invece di laparoscopia vorrei sapere se ,per le dimensioni che ho la cisti puo' essere fatta,che complicanze ci sono e se tentando una gravidanza potrei risolvere l'endo..
Ah preciso che settimana scorsa ho fatto ca 125 risultato 103.. (il max è 35)..e mi preoccupa,dato che all'inizio dell'anno scorso era 18..
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

Cerazette non è una cura molto testata per l'endometriosi, ed è gravata dai sanguinamenti irregolari.
Parlando di cura con solo progestinico, esistono alternative più sperimentate, come il ciproterone acetato (da solo o con etinilestradiolo a bassa dose), il noretisterone acetato, il nuovo impianto sottocutaneo implanon, ma soprattutto dopo l'estate uscirà in Italia il dienogest (Visanne).

La sua cisti non è particolarmente grande, e sarà compito del suo chirurgo di fiducia valutare la necessità di una laparoscopia, alla luce del quadro clinico e dei valori di CA125 (che semplicemente confermano la patologia in atto).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, quindi per i problemi di auree visive ,la pillola solo progestinica è consigliata???
E se dovessi sottopormi ad un intervento di laparoscopia ,se non erro c'è cmq la probabilità che si riformino vero?
E ultima cosa,il sanguinamento rettale (che purtroppo ho) per poter essere associato ad una possibile endo intestinale deve avvenire durante il ciclo esclusivamente?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Grazie dottoressa, quindi per i problemi di auree visive ,la pillola solo progestinica è consigliata???

la terapia con solo progestinico per chi ha emicrania con aura è in classe WHOMEC 2, cioè i vantaggi superano gli svantaggi, a meno che le aure non compaiano o si intensifichino sotto terapia.

>E se dovessi sottopormi ad un intervento di laparoscopia ,se non erro c'è cmq la probabilità che si riformino vero?

sì, l'endometriosi è una malattia che in molti casi è cronica.

>E ultima cosa,il sanguinamento rettale (che purtroppo ho) per poter essere associato ad una possibile endo intestinale deve avvenire durante il ciclo esclusivamente?

non necessariamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottoressa, quale sarebbe il rpinicio attivo o l'ormeno della pillola che puo' causare o cmq pegggiorare le aurre visive?
All'alternativa dell'arianna pillola,mi hanno nominato anche Yaz,ma se non erro ha sia progestinici che estrogeni...quindi non credo sia molto differente dall'arianna...
su internet danno una marea di pillole,ma vedo spesso comparire nelle controindicazioni "da non assumere in caso di auree"...quindi nomi delle pillole o cmq cosa non deve contenere la pillola per non gravare sulle auree e tutelare l'endo?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna pillola estroprogestinica può essere assunta nei casi di emicrania con aura (classe 4 WHOMEC: rischio inaccettabile per la salute).
L'elemento discriminante è l'estrogeno, contenuto appunto nella pillola estroprogestinica, ma non nei contraccettivi di solo progestinico, che tuttavia sono gravati solitamente da cicli irregolari (per questo sono in generale poco accettati dalle pazienti).
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,vorrei se è possibile un'ulteriore informazione per l'eventuale gravidanza...vorrei sapere se ,data l'endo all'ovaio sx e invece perfetto l'vaio dx,se cmq ci sono problemi di fertilità, e poi se dall'eco transvaginale si vedono le tube ,nel caso in cui l'endo ci sia anche li,o cmq comprima in qualche modo. grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nell'endometriosi la fertilità non correla con l'estensione della malattia.
Cioè ci possono essere casi lievi che non ottengono la gravidanza, e casi estesi che invece la ottengono.
L'unico modo per testare la fertilità è appunto provando ad avere un bambino.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno...vorrei sapere qual'è il periodo piu' fertile durante il mese...data l'endometriosi e la possibile non riuscita di una gravidanza...grazie
e il test di gravidanza è effettivo da subito..cioè al primo ritardo o ci sono test che permettono di verificare o meno una gravidanza anche senza aspettare il possibile ritardo??
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per valutare i giorni fertili possono essere utili gli stick ovulatori.
Il test di gravidanza è attendibile dai primi giorni di ritardo mestruale.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,la disturbo ancora per un consulto...come credo abbia dedotto anche dall'ultima domanda,sto cercando di avere un bimbo,ma ho ancora un dubbio..riguarda la parodontite...non so se un cartellone della mia dentista mi abbia allarmato un po',ma vorrei sapere da lei se con problemi di parodontiti (in sostanza delle gengive) con la gravidanza si hanno problemi,sia ai denti che al feto..e se qiesta parodontite puo' causare qlc..e al max che cure di prevenzioni ci possono essere grazie
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lei ha la parodontite?
[#12]
dopo
Utente
non ne sono sicura...nel senso che 4 anni fa mi dondolava un dente e infatti ho gengive piu' ritirate,al dantista parla di me come pz paradontale,pero' proprio oggi dal dentista,dato che ho gengivite e un dente mobile,mi fa fare ancora pulizia...
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentirei meglio il dentista.
In ogni caso è bene curarsi al meglio i denti prima di iniziare la gravidanza.
[#14]
dopo
Utente
buongiorno..ho fatto qulache giorno fa eco tranvaginale e la cisit endometriosica è di cm 5. Mi hanno proposto subito l'intervento in laparo,anche perchè non assumo pillola per problemi di auree visive e il mio compagno da uno spermiogramma è risultato con teratozzospermia e astenozzospermia.
Vorrei sapere dato che mi hanno già parlato di fecondazione assistita, se vale la pena sottopormi alla laparo,non ho dolori di nessun tipo all'ovaia durante e senza ciclo,perchè asportarla??? e poi adirittura fecondazione,dopo laparo...???
grazie
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

l'asportazione in laparoscopia della cisti endometriosica è importante per ridurre il rischio di complicanze legate alla FIVET.
Infatti con una cisti così grande è possibile avere problemi come infezioni, sanguinamenti, e non ultima la probabilità che gli ovociti da quel lato siano "inquinati" dalle sostanze infiammatorie prodotte dalla cisti e che non siano di buona qualità.
La FIVET cmq non modifica il decorso dell'endometriosi.