Dissenten e pillola

salve dottore,sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola diane da poco più di un anno.Stamattina ho assunto la terzultima pillola del blister alle 8.30 come sempre ma purtroppo alle 11.00 ho avuto una forte scarica di diarrea( e a dirla tutta stavo anche trattenendo da poco più di una mezz'ora) Convinta di non aver assorbito la pillola ne ho presa un'altra da un altro blister alle 11.30. ma poi ho temuto di avere altre scariche e allora per evitare ciò ho preso 2 dissenten alle 12.00 circa e non ho più avuto scariche. dimenticavo di dire che l'ultimo rapporto che ho avuto è stato lunedì sera ma era come sempre protetto dal preservativo. Ora vorrei sapere se il dissenten potrebbe aver alterato l'assorbimento della pillola ,anche se ho letto che non ci sono interazioni, e come mi devo comportare.
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
più che l'antidiarroico è la diarrea (e quindi l'irritazione intestinale) che potrebbero aver influito sull'assorbimento del progestinico in maniera imprevedibile.

Occorrerà rimettere le cose a posto con il prossimo blister.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, in ogni caso io dopo l'episodio diarroico ho assunto un' altra pillola per sicurezza nel caso la precedente non fosse stata assunta e poi non ho più avuto altri episodi di diarrea. quindi dovrebbe essere tutto ok o no?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il condizionale è d'obbligo.

Sarà tutto in ordine al prossimo blister.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie. Per ultima cosa vorrei sapere se a causa di questo inconveniente il prossimo blister lo devo prendere sempre dopo i 7 giorni di pausa o il primo giorno di ciclo e se leffetto contraccettivo sarà mantenuto.
Grazie ancora.
saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se tutto è andato per il verso giusto, non dovrebbe notare cambiamenti nella regolarità del ciclo gestito dalla sua pillola.

Cordialmente