Ecografia : endometriosi?

Gentili medici, mia nipote, una ragazza di 25 anni a seguito di perdite di sangue post-ciclo, ha effettuato una visita ginecologica e il medico ha fatto anche un'ecografia transvaginale. L'esito è il seguente:
eco tv: tumefazione ovarica sin. proloassata nel douglas, presenta filamenti nel douglas e fornice vaginale sin ( 3 cm).
Si consiglia ricovero per RMN con MC + eco doppler pelvico ed eventuale successivo intervento in laparoscopia vaginale + rettoscopia.
Siamo abbastanza preoccupati e vorremmo sapere qualcosa di più rispetto a ciò che ha scritto il medico. Significa che l'ovaio sinistro è a rischio di asportazione oppure che verrebbe asportata l'eventuale cisti? Secondo il Vostro parere è qualcosa di preoccupante? A dire il vero non sappiamo neanche se si tratta di endometriosi.. e se lo fosse può avere causato sterilità? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarà utile definire meglio la diagnosi, mediante gli esami che sono stati proposti.
La risonanza di solito non aggiunge molto a quello che si vede con l'ecografia, se eseguita da mano esperta.
La laparoscopia valuterà l'estensione dell'endometriosi e la pervietà delle tube.
La fertilità si sperimenta cercando la gravidanza, non si può prevedere (ma questo indipendentemente dall'endometriosi), anche perchè riguarda la coppia (un membro della coppia è fertile, l'altro è infertile, il risultato è che la coppia è infertile).
Gli interventi chirurgici in laparoscopia sono solitamente conservativi, cioè si conserva la parte di ovaio sano.

Per approfondimenti veda anche l'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/576-l-endometriosi.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua risposta. Avrei da chiederLe ancora il Suo parere riguardo alla eventuale rettoscopia, e ci chiedevamo come mai veniva presa in considerazione in abbinamento alla laparoscopia. Il medico che segue mia nipote non sembrava propenso ad intervenire in laparoscopia per rimuovere questo nodulo endometrico, ma solo assicurarsi della posizione dello stesso. E' possibile secondo Lei, che questo nodulo possa in alcuni casi riassorbirsi autonomamente?

Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se si deve intervenire, tanto vale fare una laparoscopia operativa, sarebbe assurdo vedere un nodulo e non curarlo, tanto più che spesso non sono isolati, ci possono essere lesioni più piccole non visibili ecograficamente.
Sono state descritte regressioni spontanee di endometriosi, ma sono rare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il medico a quanto pare non vorrebbe fare nemmeno la laparoscopia ma tenere tutto in sospeso magari, a quanto abbiamo capito, indurre una sorta di pre-menopausa per evitare che l'eventuale endometriosi si espanda, ciò evidentemente lo deciderà solo dopo aver visto l'esito della RMN.
Vorremmo conoscere il Suo parere al riguardo.
Grazie ancora per le Sue risposte molto precise. Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La decisione se intervenire è molto soggettiva, dipende dai sintomi e dalle dimensioni della cisti.
E' vero che, per la giovanissima età di vostra nipote, un intervento potrebbe essere rimandato a successivi controlli, ma in questo caso non avrebbe nessun senso fare una laparoscopia solo a fini diagnostici (se si deve fare un intervento, tanto vale farlo per bene).
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
No, infatti credo di aver capito che secondo l'esito della risonanza non procederebbe a fare nessuna laparoscopia. Per quanto riguarda la rettoscopia, Lei pensa che si faccia di norma per valutare l'estensione della cisti? Oppure è un esame che viene fatto di rado anche in presenza di noduli ovarici di sospetta origine endometrica?
La ringrazio ancora molto per il tempo che ci stà dedicando.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La rettoscopia non è un esame di routine, è invasivo, e lo rimanderei a situazioni in cui ci sono dati clinici per sospettare un interessamento rettale (ad esempio perdite ematiche con le feci o episodi subocclusivi).
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio e la terrò informata. Buon pomeriggio