Emorroidi interne o altro?

Buongiorno, ho 32 anni e da l 2009 ho perdite ematiche rosso vivo a gocce rettali,a volte per qlc giorno consecutivo ogni 3/4 mesi e a volte anche ogni mese con defecazione.
Ho fatto diverse visite dove con visita anale non sento no grosse emorroidi,e non sanguinana nulla al momento della visita anche se poco prima con la defecazione sanguinava,mi dicono emorroidi interne ,ma non ho dolori anali,nè pruriot,sento poco prima dei borbottii pancia e a volte dolori colon sx.
A maggio l'anno scorso ho fatto rettoscopia e conferma un poco prolasso emorroidiale,ma a luglio mo scoprono endometriosi ovarica ,guarda caso a sx,ma possibile che non si è vista endometriosi intestinale (se fosse pero' endometriosi intestinale)con la retto di 2 mesi prima,e se fossero emorroidi perchè non ho dolori,come tutti dicono di sentire???Ah a volte sento sensazione di caldo rettale,nei giorni di sangue rettale.
Ho fatto pcr apposto,sangue occulto negativo
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Il sanguinamento emorroidario si può presentare indipendente dalla sintomatologia dolorosa. In pratica si possono avere emorroidi completamente indolori ma con sanguinamento. Anzi, il sanguinamento spesso è il sintomo rilevatore della presenza di emorroidi.

Per quanto concerne l'endometriosi bisogna capire dov'è la sede. La rettoscopia esplora il retto, ossia la parte distale del colon, mentre l'endometriosi, se realmente interessa il colon, è spesso nelle parti più alte di tale tratto intestinale e non raggiungibile dalla rettoscopia bensì dalla colonscopia, che esplora completamente il colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma vorrei anche sapere se il mal di pancia e borbottii possono essere correlati alle emorroidi e quindi sanguinamento,dato le moltiplici malattie tra cui il morbo di crown (se si scrive così) e altre malattie del retto e colon...
Quindi esami oltre alla piu' completa colonscopia,per assicurarsi le emorroidi cosa potrei fare ,anche come esami del sangue se ce ne sono!!
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I disturbi riferiti non sono collegati alle emorroidi e la colonscopia è l'esame più affidabile per escludere le malattie del colon, fra cui il morbo di Crohn.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ma se dovessi fare anoscopia meno invasivo per incominciare ad escludere o confermare emorroidi?
E poi come mai durante il sanguinamento, d'urgenza facendo visita anale il medico non trova sangue ,anche se ha sanguinato poco prima???

E poi il morbo ha sangue rosso vivo come emorroidi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può ripetere sicuramente l'anoscopia, ma la colonscopia sarebbe a questo punto indicata se i sanguinamenti si ripetono nel tempo. Il sanguinamento è intermittente per cui può non essere rilevatio al momento della rettoscopia o colonscopia.

[#6]
dopo
Utente
Vorrei sapere inoltre se l'urinare frequente e senza dolore nè bruciori e tanto,puo' essere legato anche a questo aspetto di una infiammazione (quali ad easempio emorroidiale),perchè noto che quando ho sanguinamento rettale,a volte è accompagnato anche dalla frequenza di urinare.
Facendo esame urine non è mai stata evidenziata una cistite,anche quando ho avuto micoematuria,cosa potrebbe legare ,e se si possono "legare" questi 2 sintomi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è collegamento fra le due problematiche ....