Rcu e emorroidi

Salve! In seguito a colonscopia mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa, per curare la quale devo assumere Asecol, Deltacortene e Omaprezen, in quantità che via via si riducono. In passato per alleviare i dolori delle emorroidi assumevo qualche Oki, ma il gastroenterologo mi ha fatto notare che l'assunzione di Oki è deleteria in presenza di RCU. In sostituzione mi ha consigliato di assumere paracetamolo in compresse. Mi domando:
a) il trattamento contro la rettocolite ulcerosa è condivisibile?
b) la scelta del paracetamolo in sostituzione dell'Oki è condivisile? in caso contrario, cosa potrei assumere?
d) il gastroenterologo mi ha detto che il deltacortene dovrebbe aiutare anche le emorroidi: consigliate di assumere il daflon o arveum?
c) quale dieta seguire in costanza della rettocolite ulcerosa, al di là del dover limitare l'assunzione di latticini?

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il trattamento è condivisibile riguardo al tipo di farmaci scelti (il dosaggio è personalizzato).
Può usare il paracetamolo.
La dieta è legata alla fase clinica; ad es. in remissione non c'è alcun problema ad assumere latticini.
La scelta dei venoprotettori deve condividerla con il suo curante, in quanto è vietato, on-line, citare o scegliere prodotti commerciali.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it