Alcuni chiarimenti sulle emorroidi.

Salve,

avendo attualmente un blocco psicologico (che sto cercando di superare il prima possibile) nel farmi visitare per il problema emorroidi, vorrei fare qualche domanda preliminare.

Conduco uno stile di vita sano, non sono grasso, non ho problemi di stipsi o diarrea, faccio sport a livello agonistico (lotta) e a volte faccio sforzi importanti che potrebbero amplificare il fenomeno.

Da circa un anno convivo con il sanguinamento delle emorroidi, e fino ad ora non mi ero mai preoccupato più di tanto. IL problema è che recentissimamente ho avvertito un fastidio nella zona anale, simile a un corpo estraneo in prossimità dell'ano. Guardando l'ano ho visto una piccola pallina che usciva, immagino sia emorroide esterna, giusto? E' possibile che mi sanguinino le emorroidi interne mentre quelle esterne fuoriescono?

Inoltre: l'emorroide non riesce a rientrare spontaneamente, e sembra non esserci spazio per reintrodurla completamente all'interno dell'ano: questo è perchè si è gonfiata e quindi la avverto come fastidiosa e ingombrante? come devo agire in questi casi?

** Apprezzerò qualsiasi aiuto pratico mi verrà fornito, nell'attesa di vincere il blocco psicologico che mi tiene lontano da un medico "in carne ed ossa".

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha pensato ad effettuare una visita proctologica che faccia chiarezza sulla "pallina"?
o meglio
perchè è restio a farsi visitare?

I giusti consigli sono legati ad una giusta diagnosi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it