Saranno emorroidi?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e da qualche tempo soffre di problemi durante la defecazione: mi è capitato di andare in bagno e tornarci poco dopo perchè avevo la sensazione di non aver defecato completamente. Feci una visita dal gastroenterologo e mi riscontrò delle emorroidi, e mi diede una cura di pasticche, supposte insieme ad una dieta appropriata. Terminata la cura, avevo ancora qualche fastidio, e dopo mi accorsi che andando in bagno durante la defecazione mi usciva una gran quantità di sangue. La dottoressa per precauzione mi fece fare una colonscopia, ma risultò tutto nella norma, confermando le emorroidi. Parliamo dell'anno 2010. Dopo qualche altro tempo, non mi uscì più sangue e continuai ad andare in bagno normalmente. Da una decina di giorni, ha ricominciato ad uscire sangue. Passando la carta igienica, si sente come un ciccetto che fuoriesce dall'ano. Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbero nuovamente essere emorroidi, ma è utile farsi visitare.

Si relazioni con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Sì dovrò effettuare una visita, Lei crede che potrebbe esserci altro oltre le emorroidi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dagli scarni dati che descrive,
più che tirare ad indovinare, direi che il
<<ciccetto>>
va visto: non crede?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ritrovato le risposte della biopsia post colonscopia: mucosa rettale con lieve flogosi cronica, aspecifica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un referto (del 2010) che non desta particolare preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Mi trovo nella stessa situazione del 2010, stessi sintomi!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per questo bisogna ricontrollare!