Endometriosi ed Alimentazione

Buongiorno

soffro di endometriosi e sono appena stata operata in laparoscopia operativa per aderenze, legamenti ed alcuni noduli, utero sacrali.

Vorrei sapere, quale tipo di alimentazione seguire per cercare di alleviare i disturbi legati a questa malattia o per cercare di allontanare il rischio di recidive.Io sono sempre stata vegetariana ma mi avevano detto di reintegrare per alcuni valori pesce e carne bianca ma vorrei sapere se effettivamente una dieta ben bilanciata vegetariana sia più utile.

Potrebbe darmi dei consigli?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
le fornisco dei consigli ufficiali (Fondazione Italiana Endometriosi), infatti nell'endometriosi la dieta può essere d'aiuto.

La Fondazione Italiana Endometriosi consiglia di assumere:
- Fibre (frumento integrale, frutta e vegetali, legumi, riso integrale): aiutano la digestione e il funzionamento dell'intestino;
- Omega 3 (tonno, pesce azzurro, olio di oliva, oli vegetali, noci): un aumentato consumo di acidi grassi omega 3 promuove la produzione della prostaglandina PGE1 che riduce il livello di infiammazione addominale determinato dalla endometriosi.

Vanno ridotti invece:
-Latte e derivati: contribuiscono alla stimolazione della produzione di prostaglandine PGE2 e PGF2A, responsabili di alcuni processi infiammatori;
-Carni: promuovono la produzione di PGF2A e peggio ancora, se industriali, possono contenere dosi elevate di inquinanti ambientali;
- Prodotti a base di soia per il loro contenuto di fitoestrogeni;
-Caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro

ho letto anch'io sul sito queste stesse regole ma volevo qualche parere un po più specifico e specialmente un parere nutrizionistico di esperti.