Comparsa cisti

Buongiorno, da un paio di settimane mi sono comparsi sul viso alcuni brufoli molto grossi, simili a cisti, senza che abbia modificato in alcun modo le mie abitudini o che ci sia stato qualche cambiamento nell'ambiente che mi circonda.
Ho sempre sofferto di pelle grassa e impura da adoloscente e ogni tanto mi capitava di avere delle cisti però non mi capitava più da anni, e soprattutto non erano mai così numerose (cinque cisti in due settimane).
Ho ripreso la terapia prescrittami ai tempi dal dermatologo applicando Benzac sulla ciste che però non mi sembra aiuti perchè ne rallenta semplicemente la sviluppo che, in ogni caso, prosegue. Inoltre sto prendendo Tetralysal.
Prendo la pillola anticocenzionale Estinette da anni quindi non so proprio più che fare! A 27 anni credevo che il problema acne sarebbe stato risolto!
Che altro posso fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per forme di acne nodulo-cistica potrebbe anche essere indicata una terapia con retinoidi , ma deve rivolgersi al dermatologo per la gestione che è un pò particolare, e che richiede certe avvertenze
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida. Mentre aspetto di andare del dermatologo potrebbe anticiparmi di cosa si tratta?
Inoltre nel frattempo cosa copnsiglia di fare quando ho lo sfogo? E' meglio seguire una dieta particolare (conti che non mangio mai fritti o snack).
Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Consiste nell'uso di un potente farmaco, isotretinoina, che se assunto con le dovute accortezze, avvertenze e precauzioni indicazioni,può risolvere definitivmennte il problema.
Per il momento continui la terapia locale-. nessun probema di dieta.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho capito il farmaco di cui parla perchè ho un'amica che ha fatto la cura qualche mese fa, tuttavia mi pare di ricordare che gli effetti collaterali siano molteplici e non indefferenti, e che il problema comunque non è detto che si risolva del tutto o sbaglio?
Crede sia l'unica possibilità arrivati a questo punto? Conti che queste specie di cisti mi sono comparse da due settimane ma prima avevo solo qualcher brufoletto sporadico, nulla di grave.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente vi sono molti effetti collaterali, temporanei, e comunque bisogna avere determinate accortezze e ci vogliono esami preliminari.
Ma in genere è risolutivo.
Va ovviamente valutata l'indicazione dal dermatologo.
Cordialità