Acne grave !

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da circa sei mesi mi é apparsa acne molto grave che non risco a tenere sotto controllo con le creme della dermatologa . Da 2 mesi il ciclo mi é ritardato di 7-10 giorni . 3 anni fa mi diagnosticarono l'ovaio policistico con prolattina alta ( valore tra i 45 e i 60 ) , androstenedione 3.8 . Il medico non mi prescrisse niente ma mi consigliò di eliminare dalla dieta dolci , pane e pasta perché portavo la glicemia a 90. Nell'arco di un anno gli esami ormonali sono rientrati, il ciclo si é regolarizzato, l'acne sparita . Ma da 6 mesi si é presentata la situazione che ho anticipato sopra. Ho fatto l'ecografia pelvica esterna e mi hanno trovato solo 2 cisti molto piccole , quindi non sembra che si tratti di ovaio policistico . Che esami mi consiglia di fare ? potrebbe trattarsi di insulino resistenza ? ma soprattutto, a che specialista dovrei rivolgermi ?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sulla dieta non commento perchè si commenta da sola.
Per i suoi problemi, si rivolga ad un ginecologo che faccia l'endocrinologia ginecologica (la fanno in pochissimi anche setutti dicono di saperla fare, ma sono incapaci) ed a un dermatologo che curi l'aspetto cutaneo della cosa. Vedrà che il problema andrà a aposto.
Ah, gli iperandrogenismi hanno parecchie cause, non solo l'ovaio policistico!

SAluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Si effettivamente la mia dieta negli ultimi 12 mesi é cambiata : assumo piu spesso pasta e soprattutto dolci in maggiori quantità. Secondo lei, dovrei fare anche la curva da carico di glucosio e insulina ? Cordiali saluti