Ho tagliato i capelli e così è andata, fino a una settimana fa

Salve, da 6mesi ho riscontrato una caduta dei capelli consistente. Scrivo ciò che mi è successo da qualche tempo in modo da fornire tutte le informazioni necessarie. Da febbraio del 2012 ho iniziato una dieta dimagrante, per lo più proteica, più quotidiana attività fisica che mi hanno portato da 77kg a 61kg, quasi il mio peso forma (58kg). Inoltre a settembre 2012 ho riscontrato una forma primaria di Herpes genitale di tipo 1, curata come prescritto dal mio medico curante, che non si è più ripresentata. Sono stata sottoposta anche a periodi di stress e una serie di eventi mi ha portato a curare di meno i miei capelli, cioè non li ho tagliati con la giusta frequenza da mantenerli sani. D'estate ho trascorso ogni mattina al mare, soppoposta ai raggi del sole e a lavaggi quotidiani, alle volte più di una volta al giorno. Iniziata la caduta dei capelli ho iniziato ad usare fiale anticaduta e shampoo Biopoint, senza alcun risultato. Asciugavo i capelli senza fare messe in piega nonostante la lunghezza e l'aspetto ribelle. Ho tagliato i capelli e così è andata, fino a una settimana fa. Demoralizzata dalla situazione giorno 26/01/'13 ho acquistato in farmacia integratore alimentare capelli e unghie della Ducrey il triactive, e il rispettivo shampoo. proteggo le punte con una crema farmaceutica applicata giornalmente e quando lavo i capelli utilizzo fiale anticaduta contenenti anche mentolo che mi portano una forte sensazione di bruciore e al contatto con la pelle provoca arrossamento, non al cuoio capelluto. Forse sbaglio nel lavare i capelli una volta a settimana, non saprei, ma fatto sta che la caduta non si è minimamente arrestata. Mi rendo conto che è ancora passato poco tempo per vedere risultati, ma per evitare di perdere almeno 3 mesi in cure inutili ed inefficenti, volevo un consulto medico. Attendo fiduciosa una risposta su come procedere,
cordiali saluti.
G.M.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il suggerimento è senz'altro quello di rivolgersi ad uno specialista in dermatologia. Molto difficilmente senza una diagnosi potrà essere in grado di utilizzare un giusto trattamento. I capelli "vivono" all'interno della cute e quello che vede fuori, il fusto, è oramai un prodotto finale e non vitale. Per questo non importa quante volte li lava, se li taglia lunghi o corti o se utilizza un tipo di shampoo piuttosto di un altro. Solo agendo con farmaci sistemici o topici è possibile migliorare i problemi di alopecia ma, per questi, è assolutamente necessario il consiglio dello specialista esperto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia