Pitiriasi rosea e lampade abbronzanti

Salve, dopo la comparsa di una serie di bollicine e due visite dermatologiche, mi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea di gilbert, una forma particolarmente acuta che ha interessato tutto il corpo compreso il viso. Mi è stato prescritto un detergente oleoso per la doccia e varie creme della avene, aderma, ecc.. Dopo ben 3 mesi lo sfogo pesante che mi ha fatto perdere molte ore di sonno è passato! Ad oggi peró mi sn rimaste sul corpo tutte macchie marroncine di una tonalità più scura della pelle (ho la pelle chiara ma l'estate divento molto scura con l'abbronzatura).
La mia domanda è se é normale il cambiamento di colore delle chiazze da rosa a marrone, se se ne andranno queste macchie e se è possibile che qualche seduta di lampada abbronzante possa accelerare il decorso? Il problema comincia a diventare particolarmente pesante per me, ormai sn 4 mesi che mi porto dietro questa patologia odiosa, fortunatamente il prurito e l'estrema sensibilità sono passati ma l'aspetto estetico della mia pelle è tremendo e sono pur sempre una ragazza di 25 anni!
Ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent. Le pz
Il rischio concreto e' di un peggioramento marcato dell'inestetismo con una maggiore pigmentazione delle macchie. AL Contrario consiglierei foto protezione e creme cheratolitiche e schiarenti , a discrezione del suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, purtroppo a distanza di altri due mesi di tempo la situazione non è cambiata, ho il corpo ricoperto sempre da queste macchie brunaste. Comincio a pensare di dovermi rassegnare a questa condizione.
Ho notato peró che mi stanno spuntando nei ovunque! Ma è normale?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sicuramente sarà il caso di una attenta rivalutazione dermatologica. Cordialità