Pericolo cisti

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Nella mia famiglia ci sono stati due casi di tumore al seno (nonna e zia). In una giornata organizzata dalla asl del mio distretto ho effettuato una visita senologia con ecografia gratuita in seguito alla quale però non mi è stato rilasciato nessun referto scritto che posso riportarle in maniera dettagliata. Il medico che mi ha visitata, ha detto che l'esame era negativo e presentavo una cisti di 5mm al seno sinistro, lo stesso medico ha descritto la cisti "insignificante". Vorrei sapere qual è il rischio che corro di sviluppare un tumore al seno a causa di una trasformazione neoplastica della cisti? è normale avere, alla mie età, già una cisti? purtroppo sono preoccupata.
Ringrazio in anticipo per la risposta,
distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I tumori sono solidi e non liquidi come le cisti pertanto (addirittura "pericolo cisti") non sono da considerare a rischio,
anzi mi scorderei proprio di avercela anche perchè è possibile che se ne formino altre.