Stafilococco areus

Buonasera gentili dottori.
Da qualche anno sono soggetto credo a cistite, che và e viene a periodi, e si alterna con sintomi marcati a sintomi appena più lievi.
Sembra che nemmeno io sò cosa dico, ma purtroppo la situazione è poco chiara.
Questo significa che dopo varie visite, e dopo molti pareri contrastanti, di sicuro ho lo stafilococco areus, che si vede nella spermo-cultura. L'urinocultura è normale.
Ho avuto sintomi di minzione frequenti, sintomi di pene sempre bagnato, che comunque sono spariti.
I sintomi di avere sempre la zona tra ano e vescica molto gonfia, e una leggera febbre, nonchè la minzione la mattina con flusso un pò ridotto sono comunque rimasti, anche se la vescica si svuota completamente.
Dopo molti cicli di antibiotici, non ho risolto nulla, anzi....
Ora ho deciso di affidarmi a cure di erboristeria, e devo dire che la situazione sembra migliorata ..e non di poco.
Detto questo... vorrei farvi una domanda, che è quello che mi ha spinto a scrivervi.
Io e mia moglie stiamo pensando da tempo di avere un bambino...... posso io con un'eventuale cistite che non vuole scomparire, e quindi con lo staffilococco, pensare di fare un bambino...senza che quello che ho..possa in qualche modo, compromettere la salute del feto?
Non sò se sia una domanda sciocca.... ma a me preme saperlo.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si è possibile farlo, ma preventivamente è opportuno comunque assumere specifici antibiotici prima di un rapporto mirato al concepimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie per la risposta.
Specifici antibiotici ... cosa significa?
Specifici per cosa?..per curare la mia cistite..?... ne ho presi a tonnellete, non hanno risolto mai nulla.
Quelli che ho preso, li ho presi in base alla loro sensibilità, risultata dalle analisi, ma nessun risultato.
Addirittura un noto Primario e urologo, mi ha sconsigliato di assumere qualsiasi antibiotico per un semplice a lui dire stafilococco.
Sembrerò banale o superficiale, ma con cure di erboristeria sembra stiano scomparendo totalmente i miei problemi.
Penso di continuare ad assumere D.mannosio, gocce di uva ursina, e estratto di semi di pompelmo, nonchè bibitoni di malva..... il mio fisico reagisce più con questi elementi, anzichè con i 10 tipi diversi di antibiotico presi.
Spero che per il concepimento non ci siano problemi.
Un'ultima domanda. Ho letto che lo stafilococco e altri batteri possono essere presenti comunque nella vescica o prostata di una persona, e molte persone lo hanno senza saperlo.
E' possibile questa cosa?...cioè migliaia di persone hanno lo stafiloccoco...ma a determinate persone non comporta nessun tipo di problema, ad altre invece si, sfogando per l'appunto a volte con la cistite.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Lo stafilococco in particolare la specie aureus vive da commensale sulla nostra pelle senza creare alcun problema solo che in alcuni casi può annidarsi in qualche altro organo dando infezione difficile da eradicare. Quello che era il concetto era di assumere l'antibiotico che mostrava più sensibilità non per curare la infezione, ma per lo meno per ridurre la carica batterica del liquido seminale in previsione di un concepimento.