Pillola del giorno dopo

Buongiorno,
sono un pò in ansia e vorrei qualcuno che mi tranquillizzi, se possibile!
Il 27 aprile ho subito un ivg, il mio medico mi ha consigliato di non avere rapporti finchè c'era la presenza di perdite; le perdite sono finite intorno al 3 maggio e il mio primo rapporto (protetto) dopo l'intervento l'ho avuto il giorno 6.
Ieri, 8 maggio, ho avuto un altro rapporto sempre protetto, ma questa volta il preservativo si è rotto.
Stamattina ho preso il Norlevo dopo 10 ore dal rapporto. Sul foglietto parla di un'efficacia al 95% entro le 12 ore, non dovrei preoccuparmi quindi ma so che dopo un aborto si è più fertili! La mia preoccupazione è fondata o posso stare tranquilla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della pillola del giorno dopo (LONEL,NORLEVO) è stata corretta.
Le possibilità che si verifichi una gravidanza sono basse e variano in rapporto alla distanza dall'ovulazione : 15% tre giorni prima,30% 1 o 2 giorni prima, 12% il giorno dell'ovulazione.
Non è vero che dopo un aborto aumenta la fertilità.
Quindi TRANQUILLA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
le percentuali che ha riportato si riferiscono alle probabilità di una gravidanza in seguito all'assunzione della pillola del giorno dopo?
Dopo l'intervento non saprei come calcolare il giorno dell'ovulazione
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo nuovamente perchè la sera del 14 maggio ho iniziato ad avere delle perdite,
ad oggi sembra essere un vero e proprio ciclo anche se meno abbondante del solito!
Non ho eccessivi dolori al basso ventre come di solito mi capita, per questo non so se interpretare queste perdite come un ciclo mestruale o come un effetto collaterale della pdgd...vorrei una delucidazione perchè avrei dovuto iniziare a prendere la pillola anticoncezionale!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un flusso mestruale,ma un controllo presso il Centro dove ha effettuato l'IVG lo farei per maggior sicurezza.
SALUTI