39 anni alla mia prima gravidanza cercata da circa 9 mesi

Egregi Dottori,
Sono una donna di 39 anni alla mia prima gravidanza cercata da circa 9 mesi.
Il mese prima dell'inizio della gravidanza, a mio marito, dal test spermiologico, è stato riscontrato un DNA-fragmentationsindex DFI del 45.6% ed un TUNEL al 13,1%. Tutti gli altri valori sono nella norma.
La data dell'ultima mestruazione e' il / Aprile 2012, io ho un ciclo normalmente corto di 24 giorni, ma negli ultimi mesi si era allungato.
Ho effettuato il test di gravidanza il 14 Maggio, positivo, primo controllo Beta-hcg 15 Maggio con valore 2.200 e, a causa di leggere perdite marroncine scure e rosate, il 17 Maggio ho fatto una prima eco transvaginale con visione camera gestazionale di circa 5mm ed embrione di 1mm, battito non percepibile. Per fermare le piccole perdite la Dr.ssa mi ha prescritto Utrogestan 100 x3 volte di'. Le Beta il 17 Maggio erano a 3.786. Oggi, 22 Maggio, nuove Beta a 6.688.
Io non ho alcun sintomo, se non seno gonfio e dolorante, stanchezza e giramenti di testa. Ma nessuna nausea, nemmeno con il progesterone. Devo preoccuparmi?
Le analisi dello sperma possono far pensare ad un possibile problema genetico per il bimbo?
Grazie per una risposta che mi possa portare un po' di pace, fino al prox. controllo ecografico del 29 Maggio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento delle betaHCG è un fatto positivo, l'assenza di sintomi non deve far pensare che la gravidanza non sia evolutiva. Quindi mantenga il riposo se ha perdite di sangue e ripeta il dosaggio delle betaHCG tra 1 sett
Ritengo che non vi sia alcuna relazione con le analisi spermatiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Sergio,
Innanzitutto La ringrazio molto per la risposta, di cui Le sono grata.
Le piccole perdite di sangue si sono arrestate ormai già dal 17 Maggio. Mi preoccupava l'aumento cosi' lento delle betaHCG, ma la ringrazio per avermi rassicurata sulla positività dell'aumento.
Martedi' le comunichero' l'esito dell'ecografia.
Grazie ancora e cordialissimi saluti,
A.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho appena avuto il risultato del tampone vaginale, e sono positiva all'ureaplasma. Adesso sono davvero preoccupatissima. Il medico mi ha prescritto zitromax 1 mg x 1 p.o., ma questo potra' causare un aborto spontaneo?
Ora sono a riposo completo e molto demoralizzata.
Grazie in anticipo per una cortese risposta.
A.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Iniziando la terapia antibiotica, l'infezione dovrebbe essere debellata garantendo in questo modo la prosecuzione della gravidanza
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,
oggi abbiamo fatto un'altra ecografia transvaginale, ma purtroppo il ginecologo non ha visto piu' nessun embrione ( sia io che mio marito che l'altra dr.ssa Giovedi' scorso siamo sicuri di aver visto un puntino di 1 mm ). Ho rifatto le beta HCG che ora sono a 8059.
Il nostro ginecologo qui ( che e' uno dei piu' rinomati in Svizzera, per intenderci, colui che ha fatto nascere i gemelli del tennista Federer ) ci ha solo prospettato di indurre un aborto, perche' secondo lui c'e' chiaramente qualcosa che non va.
Io vorrei invece aspettare, visto che le beta, anche se in maniera anomala e lenta, stanno crescendo...
Resto in attesa di un Suo riscontro.
A.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi è stato un incremento delle betaHCG, anche se limitato. Il consiglio, in assenza di perdite di sangue o dolori, è quello di ripeterle dopo 7 gg dalle ultime e fare quindi una valutazione conclusiva
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Dr. Sergio,
Purtroppo dopo due esami ecografici che mostravano totale assenza di embrione, mi sono sottoposta a raschiamento il 31 Maggio.
Ho richiesto ( vivo in Svizzera ) analisi del materiale abortivo dal quale è risultata esclusione delle trisonomie piu' frequenti, 22, 21, 18, 16, 15, 13,7, triploidie, ed anomalie numeriche dei cromosomi sessuali.
E' ovvio che questo mi lascia una grande tristezza, visto che un'analisi ormonale piu' approfondita avrebbe forse permesso di evitare l'aborto ( secondo il mio parere, ovviamente ),
Il ginecologo invece dice che poteva essere un ovocita si scarsa qualità, data la mia età.
Ma in questo caso non ci sarebbero dovute essere anomalie cromosomiche?
E soprattutto, cosa devo fare per evitare che accada nuovamente?
La ringrazio fin d'ora per una Sua cortese risposta e Le auguro una buona serata.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono rammaricato per quello che mi dice.
Purtroppo le cause di un aborto spesso sono sconosciute e non sempre dovute a problemi cromosomici.
Purtroppo non è possibile prevedere cosa succederà la prossima volta.
In epoca preconcezionale cominci ad assumere acido folico (2-3 mesi prima) ed una volta scoperto di essere incinta mantenga il riposo ed informando il suo ginecologo, inizi una terapia di supporto per la gravidanza
Cordiali saluti