aderenze uterine in gravidanza

buongiorno,
vi sottopongo il mio caso.
ho 32 anni, ho avuto la mia prima gravidanza nel 2007 finita con aborto interno e relativa isterosuzione all'8 settimana, a febbraio del 2008 rimango di nuovo incinta e porto a termine la gravidanza e a novembre nasce mio figlio.
a gennaio 2012 nuova gravidanza e nuovo aborto interno con isterosuzione sempre all' 8 settimana.
dopo l'ultimo aborto il mio ciclo è tornato regolarmente, il primo dopo 30 gg dal raschiamento e poi i successivi dopo 28 e 27 gg solo che erano cicli un po' scarsi e brevi, così il mio ginecologo mi aveva consigliato di sottopormi ad una isteroscopia per vedere se si fossero create delle aderenze in seguito appunto al raschiamento.
ora stavo aspettando che il ciclo tornasse per prenotare l'isteroscopia ma ieri con mia enorme sorpresa ho scoperto di essere di nuovo incinta.
ora ovviamente sono terrorizzata perchè non so se le aderenze sono presenti o meno e ovviamente ho paura delle conseguenze che possono portare (ho sentito parlare anche di aborti tardivi al 5 o 6 mese di gravidanza)
c'è un modo per sapere se le aderenze ci sono e se possono portare danni nel mio caso senza dover ricorrere all'isteroscopia che ora è impossibile?
se avessi le aderenze andrei sicuramente incontro ad un aborto?

sono molto confusa e sconfortata perchè vivere tutti questi aborti mi sta distruggendo, avrei dovuto essere più attenta ma ho avuto un solo rapporto non protetto all' 8 giorno del ciclo e non pensavo di poter rimanere incinta in quel momento visto che di solito ho sempre ovulato intorno al 14 giorno.

vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto come ha già riferito ė impossibile valutare la presenza di sinechie uterine ( aderenze) , si poteva instaurare un trattamento ormonale con pillola per migliorare la crescita endometriale,prima della gravidanza.
In questo momento é consigliabile una terapia con progesterone protettiva della gravidanza.
In bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
stamattina ho fatto il dosaggio delle beta hcg risultato 628, decisamente basse, quindi mi preparo psicologicamente al prossimo aborto e raschiamento...
la natura a volte non funziona poi così bene... perchè rimanere incita se poi tanto la fine deve essere sempre questa?!? che senso ha?!?

mi scusi dottore ma sono abbastanza sconvolta in questo momento perchè 2 aborti nel giro di 3 mesi sono davvero duri da affrontare...

la ringrazio per la risposta

saluti

Elisa
[#3]
dopo
Utente
gentile dottor blasi,

la disturbo ancora per chiederle questo: è possibile che il concepimento sia avvenuto a distanza di 4 o 5 giorni dal rapporto non protetto?

e che quindi la gravidanza sia iniziata qualche giorno dopo rispetto a quello che pensavo?

la ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche questa è una ipotesi possibile.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,

la mia gravidanza è arrivata a 10+2 e ieri durante un'eco di controllo il ginecologo ha evidenziato una specie di "becco" all'interno del mio utero, come una parte di tessuto sporgente verso l'interno e proprio a forma di becco, cioè a punta.

Potrebbe trattarsi di una aderenza dovuta al raschiamento?

Questa situazione può portarmi ad un aborto?

Sono molto preoccupata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono in grado di giudicare ,non potendo visionare il reperto ecografico.