Placenta bassa

Buongiorno,
sono alla 21 settimana inoltrata ieri ho fatto la morfologica ed è andato tutto bene, solo che il ginecologo mi ha detto di aver trovato la placenta anteriore bassa. Mi ha detto che per ora non è il caso di fare nessuna diagnosi rimandandomi al controllo tra un mese alla 25 settimana. Ma io un po’ mi sono allarmata, che rischi corre il bambino in questa situazione? Può essere che in un mese la placenta si sistemi? Inoltre poiché il bambino era un po’ agitato in diverse occasioni il dott.ha fatto un po’ di pressione con l’ecografo per farlo girare nel punto che interessava monitorare e io successivamente fino ad oggi avverto delle fitte, dei fastidi alla pancia, sto tranquilla per il bambino?Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non possiamo parlare di patologia perchè non si tratta nè di placenta previa centrale,nè di placenta previa marginale ,nè placenta previa laterale.
Un dato importante è quello che il 90% delle placente previe diagnosticate precocemente tende a regredire verso il termine della gravidanza., dovuto a quello che si definisce migrazione placentare .
Nessun problema per il feto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la sua risposta, volevo porle due altri brevi quesiti.
Il primo è per chiederle se c'è relazione con il fatto che io mi veda la pancia un pò bassa con il fatto che la placenta possa essere ancora piuttosto bassa?
Secondo quesito di natura totalmente differente: alla mattina assumo caffè di tipo solubile (non decafeinato) un cucchiaio in una tazza di latte e talvolta dopo pranzo prendo un caffè decaffeinato, è troppo questo quantitativo di caffeina per lo stato di gravidanza?
grazie per la vostra consulenza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono due fattori che non incidono assolutamente sulla evoluzione fisiologica della gravidanza.