Placenta bassa

Buongiorno,
sono alla 30 settimana di gravidanza e durante una ecografia mi hanno riscontrato la placenta bassa anteriore ma non previa e la bimba podalica.
Sono preoccupata non tanto perché mia figlia è podalica in quanto mi è stato detto che essendo alla seconda gravidanza ha ancora tempo per girarsi (mi potete comunque confermare ciò? ), quanto per il problema della placenta...
Vorrei sapere se ho ancora speranza che risalga e nel caso ciò non succeda cosa mi si prospetta per il parto.
Ringrazio in anticipo.
Saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la placenta rimane bassa e non previa marginale,ci potrebbero essere soltanto delle modeste perdite ematiche,l'impegno della parte presentata ( testa o podice) fa da emostasi per compressione all'inizio del travaglio,quindi solo attenzione e nessuna preoccupazione?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta.
Non mi sono chiari alcuni punti.
Secondo lei anche con la placenta bassa potrei fare un parto naturale?
Ed il fatto che la bimba sia podalica non predispone ad un cesareo?
C'è una settimana limite entro la quale se la situazione non rientra nella normalità mi costringe ad un parto non naturale?
Esiste qualche soluzione una volta superata tale settimana che potreo adottare per migliorare le cose?
Mi scuso delle tante domande ma vorrei evitare il cesareo che mi terrorizza.
Grazie ancora per l'attenzione che vorrà prestarmi.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che in questi casi (presentazione podalica) è d'obbligo il taglio cesareo ,volevo chiarire che la placenta previa non è una indicazione al TC.
SALUTI