Screening 1° trimestre

Salve, il 23 aprile mia moglie (32 anni), ha fatto lo screening del 1° trimestre (12+5). E' un pò preoccupata poichè abbiamo in famiglia un caso di spina bifida (mio cognato), ed un caso di sindrome di turner (mia sorella). Abbiamo ritirato l'esito che di seguito vi riporto:
Findings: Alive fetus
Fetal heart activity: visualised
Fetal heart rate: 176 bpm
Crown-rump length (CRL): 68.0 mm
Nuchal translucency (NT): 2.1 mm
Biparietal diameter (BPD): 20.0 mm
Placenta: posterior high
Amniotic fluid: normal
Cord: 3 vessels
Nasal bone: present; Tricuspid doppler: normal.
Free B-hCG: 43.2 IU/I equivalent to 1.284 MoM
PAPP-A: 6.230 IU/I equivalent to 1.625 MoM
Trisomy 21= background risk(1:435); adjusted risk(1:8699)
Trisomy 18= background risk(1:1083); adjusted risk(<1:20000)
Trisomy 13= background risk(1:3392); adjusted risk(1:2568)
Vista anche la situazione familiare, stiamo pensando di fare l'amniocentesi. Cosa ci consigliate?
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'esito dello screening è di basso rischio per le anomalie cromosomiche indicate.
Nel vostro caso è indicata una consulenza genetica, per ricostruire la genealogia e valutare una eventuale indicazione alla diagnosi prenatale invasiva.
Per il mio parere, non ci dovrebbe essere indicazione, e sarebbe fatta quindi su richiesta di voi genitori (come tanti fanno), e non per motivi strettamente medici (basso rischio per età e per risultato del duo test).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve, mia moglie è al settimo mese di gravidanza, già in precedenza soffriva di stipsi che in questi mesi si è accentuata (peggiorando anche le emorroidi). Sta cercando di regolarizzare bevendo 2 litri di acqua al giorno e assumendo più fibre, ma con pochi risultati. La ginecologa ha suggerito una bustina al giorno di PAXABEL (se necessario anche due). Il bugiardino riporta "non ci sono dati sufficienti circa l'utilizzo di PAXABEL nelle donne in gravidanza, perciò la somministrazione di PAXABEL in tali circostanze deve essere praticata con cautela". Vorrei un parere a tal proposito.
Nel ringraziarla anticipatamente porgo distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

nessun problema per il macrogol, ma nella stipsi è importante prima aumentare l'apporto idrico e di fibre. Veda anche il mio sito http://www.medicinamaternofetale.it/gravidanza-fisiologica/consigli-gravidanza/stipsi-gravidanza .