Fitte al basso ventre

Gentile dottoressa o dottore,
è di mia abitudine farmi due lavande dopo il ciclo mestuale, ma è da un pò di tempo che dopo averla fatta, accuso forti fitte al basso ventre e mi durano per 30 minuti anche un'ora, non so se sia una coincidenza o forse perchè la lavanda la faccio da seduta!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La lavanda vaginale eseguita subito dopo il flusso mestruale ,quando il canale cervicale è pervio (aperto) per far defluire il sangue mestruale , potrebbe essere la causa di infezioni che risalgono nella cavità pelvica ,attraverso le tube.
Le lavande vanno eseguite in corso di terapie , non di routine.
La posizione deve essere quella GINECOLOGICA ,altrimenti si potrebbero creare abrasioni della parete vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI