Oligomenorrea

Salve,sono una ragazza di 24 anni e ho un ritardo mestruale di 22 gg (ultimo ciclo mestruale avuto il 10/03). Ho avuto dei rapporti protetti e lontani dal periodo dell'ovulazione (il 19mo e 20mo giorno del ciclo) quindi escludo una gravidanza, ma nonostante questo,per scrupolo, ho fatto un test al 15mo giorno di ritardo ed è risultato negativo.C'è da dire che ho fatto una dieta che mi ha portato a perdere 12 kg in 9-10 mesi,arrivando a pesare 50kg (quindi è stata molto equilibrata) e infatti non ho avuto alcun disturbo, tuttavia verso febbraio, mi sentivo molto stanca e affaticata e ho notato un calo del peso di 2 kg. Da lì il mio ciclo ha ritardato prima di una settimana,poi il mese successivo è anticipato di 2 gg e questo mese non si è ancora ripresentato. In più sul viso si è manifestata una forma acneica strana e il dermatologo mi ha detto essere correlata agli ormoni e quindi seguo una cura per l'acne a base di antibiotici e crema cutanea. Nonostante la mancanza del ciclo, ho dei dolori simili a quelli dell'arrivo delle mestruazioni e perdite bianche (ce li ho da 2 settimane circa) ma ancora niente ciclo..in più mi sento gonfia e il mio umore cambia senza alcuna motivazione. Sono anche un pò stressata perchè questa situazione mi angoscia e ci penso continuamente, tanto è vero che la notte non riesco a prendere sonno.Secondo lei il ciclo sta tornando?C'è qualcosa che fare per favorire l'arrivo del ciclo? (sono alta 1.61 per 47.5 kg di peso)
la ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'assenza del ciclo sia dovuta alla perdita di peso ed all'attuale sottopeso. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle ovaie. Consiglierei un progressivo incremento del peso per raggiungere la soglia di "peso critico" normale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
torno a riscriverLe perchè ho di nuovo un ritardo mestruale di 9/11 gg (il mio ciclo oscilla tra i 28 e 30 gg e la data dell'ultimo ciclo è 5/10/2012).Escludo come causa una gravidanza perchè ho avuto dei rapporti protetti dal 22imo giorno post-mestruazione e uno a rischio al 28imo giorno post mestruazione. In genere ho dei sintomi premestruali che mi preannunciano l'arrivo del ciclo (che coinvolgono seno, pancia, molta sete e incapacità di saziarmi) ma questa volta i primi segnali li ho avuti da meno di una settimana e sono:sete, dolori addominali a volte forti a volte lievi e da oggi un pò di bruciore di stomaco.Nonostante questo il ciclo ancora non arriva e la mia preoccupazione nasce dal fatto che quest'anno (come già le scrissi)ho già sofferto di oligomenorrea per carenza di peso (da 50 a 48kg)con una manifestazione acneica medio-grave.Dopo un ciclo saltato, il ciclo si è poi normalmente ripresentato (a volte con poco ritardo credo fisiologico) fino al mese scorso. Nonostante non abbia più avuto variazioni di peso (peso stabilmente 48kg per 1.61m)il mese scorso ho avuto una forma acneica media rispetto alla precedente. Può essere che abbia avuto un nuovo sbalzo ormonale?Cosa mi consiglia di fare? Sono anche un pò stressata perchè questa situazione come al solito mi angoscia e di notte dormo poco. Devo comunque fare un test di gravidanza?Aggiungo anche che, dopo una ecografia pelvica,sono presenti delle microcisti nell'ovavia dx, ma il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi perchè è assolutamente comune in molte donne.
Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo che la condizione di ovaio microcistico ( o meglio microfollicolare) è molto comune.
Sicuramente tutti i fattori da lei elencati (sottopeso, stress, variazioni ormonali) incidono sul ciclo. L'acne è dovuta all'ovaio microfollicolare
Se persiste il ritardo esegua comunque per sicurezza un test
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
le scrivo per dirle che stamattina, al 15imo giorno di ritardo, ho fatto un test di gravidanza e che come mi aspettavo è risultato Negativo. Il test era molto sensibile e a questo punto, visti i giorni di ritardo ed il risultato del test escludo definitivamente una gravidanza. Tuttavia il ciclo ancora non è arrivato...ma ho un dolore all'ovaia dx quasi costante,a volto molto doloroso e un dolore sordo pelvico semi-costante.A questo punto di cosa potrebbe trattarsi?Cosa mi consiglia di fare?
Grazie!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di dolori premestruali, in ogni caso è opportuno come già consigliato, eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti