Menorragia >200ml

Buona sera, ho bisogno di una indicazione. Ho da sempre avuto mestruazioni abbondanti e dolorose. Con gli anni i dolori sono migliorati ma la quantità è rimasta più o meno la stessa, forse è aumentata un po’ nei primi giorni ed è diminuita negli ultimi (durano circa 4-5 giorni di cui i primi tre sono pieni, gli altri due di intensità variabile, a volte solo poche macchie che richiedono comunque un assorbente). Pur essendo consapevole di avere un ciclo abbondante ero convinta di rientrare nella normalità (avevo letto che la percezione della quantità era spesso alterata ma che in realtà si perdeva poco sangue… ho voluto crederci anche se spesso mi ritrovavo in condizioni pietose, da mettersi solo nella vasca), ho recentemente iniziato ad usare la coppetta mestruale per ovviare a problemi di allergia che avevo con i normali assorbenti (quelli in cotone assorbono troppo poco) e ho deciso di monitorare anche la quantità di mestruo visto che la coppetta permette di farlo. Ho scoperto di avere delle mestruazioni veramente troppo abbondanti, ho calcolato che supero tranquillamente i 200ml a ciclo! Nell’ultima mestruazione (ancora in corso) ho perso circa 60ml solo nelle prime 20 ore (il picco massimo è verso il secondo-terzo giorno). Ora io so che questo non è normale ma non so cosa fare. ovviamente ad ogni mestruazione ho mal di testa, debolezza e spossatezza per alcuni giorni, mi è capitato di avere difficoltà anche nel fare le scale. Solitamente, durante le successive tre settimane, recupero completamente. I primi anni parlai del mio ciclo abbondante e doloroso con il mio medico di famiglia che si limitò a prescrivermi diversi tipi di antidolorifici, non mi ha mai chiesto quanto spesso dovessi cambiare l’assorbente o altre informazioni sulla quantità.
le mie ultime analisi del sangue sono state fatte a gennaio ( un paio di giorni prima dell’arrivo delle nuove mestruazioni) e sono risultate nella norma:
sideremia 89 (V.rif: 37-145),
emoglobina 13.4 (V.rif 12,5-15.0),
mcv 82.8 (v.rif 80.0-97.0),
mch 28.4 (v.rif 26.0-32.0),
mchc 34.4 (v.rif32.0-36.0),
rdw 10,9 (v.rif. 8.0-17.5),
globuli rossi 4.71 (4.20-5.20)
piastrine 160 (150-450)
mpv 6.62 (6.0-10.0)
pct 0.106% (0.00-9.99)
pdw 16.7 (0.0-99.9)
l’unico valore alterato è quello relativo agli eosinofili ma non credo vi possa interessare molto, posso comunque riportare i restanti valori se li ritenete rilevanti.
Non ho mai fatto una visita ginecologica e non ho la più pallida idea di cosa e come fare. Mi potete indicare come devo muovermi? Devo andare da un ginecologo? immagino di si… devo rendere noto il problema al momento della prenotazione? mi devo preoccupare? .. qualsiasi consiglio (anche pratico) è ben accetto. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la visita ginecologica sia necessaria ed urgente, insieme ad un'ecografia transvaginale (se ha avuto rapporti) per visualizzare utero ed ovaie. Può prenotare la visita e l'ecografia presso qualsiasi ospedale, consultorio o specialista privato (non occorre riferire il problema al momento della prenotazione, ma solo al medico che eseguirà il controllo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,per favore mi tolga questi altri dubbi: volevo prenotare nel pubblico ma in genere i tempi non sono molto brevi. secondo lei posso aspettare qualche mese (il tempo di avere un appuntamento in ospedale) o sarebbe meglio farla il prima possibile privatamente? la visita e l'ecografia vanno prenotate insieme o sono una successiva all'altra? non so se mi sono spiegata: è il ginecologo che dopo aver fatto la visita consiglia l'eco o si va direttamente a fare entrambe?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerata la situazione anemica, come già detto, la visita è piuttosto urgente.
Se il ginecologo esegue anche l'ecografia transvaginale può fare le due cose insieme
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, è stato molto chiaro. il mio medico curante mi aveva parlato di analisi perfette, per questo motivo credevo che fossero buone nonostante alcuni chiari sintomi. la ringrazio ancora. buona giornata