alla cortese attenzione del Dott.Ivanoe Santoro, progesterone e ovulazione

Buon giorno e ben ritrovato!
Non finirò mai di ringraziarLa per il supporto che mi ha dato nei vari periodi della mia ricerca/gravidanza eccetera...
Sono qui a disturbarla di nuovo, per chiederle diverse cose:
Premetto che vogliamo un'altra gravidanza, ma ahimè, mi sa che sono un po' incasinata, ora le spiego:
28 dicembre ciclo, con 12 giorni di mestruazioni abbondantissime, dolorosissime, e non ho effettuato test di gravidanza perchè non ho voluto sapere se lo ero o meno...
quindi gennaio saltarono, e febbraio anche(tre test casalinghi effettuati a 10gg uno dall'altro negativi)...diciamo che al 28 febbraio è cominciato lo spotting per trasformarsi in ciclo vero e proprio subito a marzo e fino al 16 marzo ancora mestruazioni, sono andata al ps ginecologico, dove mi hanno fatto una ecotv, visitato eccetera...mi hanno trovato l'endometrio ispessito vacuolizzato 15mm (azz dopo 16gg di mestruazioni???!!!)... mi hanno fatto fare il Bhcg ematico ( risultato 0,01) per poter cominciare la prima di venti cp di Primolut nor... Giustamente mi si è fermato il ciclo (alleluja) per poi tornare 2gg dopo la ventesima compressina...anche se con spotting già alla penultima compressa...ma fa niente... ciclo quindi al 6 marzo, abbondante, però durato 7 giorni, quindi io contentissima... dopo la terapia di primolut nor, mi hanno consigliato per tre cicli il progeffik 200 dal 12° al 24° giorno del ciclo.. la mia domanda è: ho il ciclo irregolare ma comunque ovulatorio, se prendo il progesterone prima di ovulare, può bloccare l'ovulazione? mi va bene prenderlo per regolarizzare prima di tutto il ciclo, però io per questi tre mesi non posso rimanere incinta!!! oppure, in questi tre mesi di terapia, il ciclo mi si sistema e già dal secondo o terzo posso rimanere incinta? intendo durante la terapia...
Volevo poi appunto avvisarla, che dopo aver partorito pesavo 81, e 7 mesi dopo sono arrivata a pesare 91, mi sono messa a dieta, e dietro consiglio medico, sto prendendo la metformina (dosaggio di 2550 3 compresse da 850) quindi in circa un mese e mezzo ho perso 3-4 chili e ne sono felice...continuo la dieta e la metformina...ma se rimango incinta devo interrompere la metformina? è sconsigliata in gravidanza, ma io sono portata ad avere il diabete gestazionale con terapia insulinica!!! boh, è un quesito che mi farò sempre se rimango incinta...
La ringrazio e mi scusi de ho fatto tutto un casino con racconti, terapie e domande!!!
a presto, Saluti!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...sì. In effetti ha messo un pò tutto nel calderone.
Andiamo con ordine:
a) questione ciclo mestruale: credo sia opportuno, prima di continuare con il progesterone dal 12° al 24° giorno,una isteroscopia con biopsia endometriale. E' probabile una iperplasia endometriale. In questi casi non c'è niente di meglio di un raschiamento ben fatto per rimettere a posto tutto, senza farmaci che potrebbero interferire con la sua dieta. Del resto, se fosse confrmata l'iperplasia endometriale, essa sarebbe da ricondurre in parte o del tutto all'incremento ponderale che ha registrato.

b) questione dieta/resistenza insulinica: è importante associare alla dieta RIGIDA, l'attività fisica controllata, oltre alla terapia con metformina e, aggiungerei, integratori a base di inositolo ed acido folico in una delle varie formulazioni disponibili sul mercato.
La metformina assunta è davvero tanta. La si potrebbe far diminuire, incrementando il consumo di glucosio da parte dei muscoli con un allenamento SERIO.

c) questione gravidanza in fase di progetto: è una questione, per il momento, da accantonare e riprendere quando la situazione peso corporeo/resistenza insulinica, si sia rimessa al bello.



Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio enormemente per la celere risposta!!!
Le spiego subito...
a)questione ciclo: mi avevano detto che se durante il ciclo di Primolut Nor si fosse presentato dello spotting, allora sarei dovuta tornare a farmi vedere per fare una isteroscopia diagnostica...e visto che ho notato spotting solo un giorno prima di finire il ciclo di compresse, nn ho ritenuto necessario recarmi di nuovo al ps, appunto per paura di un raschiamento...che me lo sentivo nell'aria, date le ecografie e la misurazione di un qualcosa... Poi ho detto chiaro e tondo anche alle dottoresse che mi hanno visitato di non voler fare un raschiamento per il motivo che poi, mi si formano le sinechie endouterine!!!! Forse hanno voluto accontentarmi, dato anche il desiderio di un'altra gravidanza.

b) dieta e movimento e metformina: il dosaggio è sempre quello, appunto per l'obesità...il movimento lo faccio, seppure restando a casa, ma ho un videogioco con la bilancia dove posso fare del movimento aerobico, dello yoga, e degli esercizi muscolari..assai divertente e devo dire che lo faccio con frequenza giornaliera, circa 30-40 minuti...purtroppo col bimbo è difficile andare in palestra...ma appena c'è bel tempo, oltre il videogioco, faccio anche delle belle camminate col bimbo e passeggino annesso...(camminate di 3 ore e pesano messi assieme!!!hahaha) stando pure in una città piena di salite, discese, e piste ciclabili meravigliose!!!
un integratore di inositolo e acido folico lo sto già prendendo...ma se mi consiglia un integratore di questo tipo che costi meno di 20 euro le sarei grata!!!(magari con messaggino privato) Però insieme prendo anche doppio acido folico per arrivare al dosaggio dei 15mg ( per l'eterozigosi in mthfr).

c) questione gravidanza: noi sinceramente non stiamo prendendo precauzioni, quindi siamo tipo in attesa che arrivi "per caso" ma può anche non arrivare, o se non mi accorgo in tempo, può anche avvenire un mio solito microaborto o aborto precocissimo...(come immagino sia già successo! ma non voglio saperlo)

Lei mi consiglia comunque una isteroscopia? mi faccia sapere! Saluti
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno dottore!
Sono qui di nuovo per chiederle dei consigli... perchè continuo ad avere cicli irregolari e non capisco più niente.
prendo la metformina 3 pasticche di 850... cabergolina 1\2 pasticca 2 volte la settimana... poi acido folico..
insomma volevo chiederle il perchè ho ricominciato ad essere "cattiva" sbalzi di umore, nervosismi anche scatenati dal nulla, un momento dopo sono in lacrime, ho ricominciato con l'insonnia, e seguendo il ciclo con gli stick urinari per l'ovulazione, ho notato che non ho 1 ma ben 2 picchi di lh!!! cioè ad esempio, finiscono le perdite delle mestruazioni( abbondanti, dolorose e a volte di lunga durata!) da lì a una decina di giorni comincio con il controllare con gli stick fino a quando vedo il primo picco di LH.. riconosco anche i dolori tipici, le perdite di muco, e il famoso "primo picco" poi sparisce, io convinta di aver ovulato, mi aspetto che 13 giorni dopo(la mia fase luteale) tornano le mestruazioni, e invece no, mi ritrovo ad osservare il secondo picco di lh, di nuovo muco filamentoso trasparente, dolori ecc... e anche li non sono più sicura di niente. E comincio a star male fisicamente, psicologicamente, ne risente anche la mia famiglia e non voglio assolutamente che mio marito e mio figlio soffrino coi miei sbalzi di umore! sembro una pazza!!! e visto che mi hanno già avvertito che con prolattina alta, e eterozigosi del MTHFR, io non potrò prendere più la pillola! e mi ritrovo con il sentirmi persa e abbandonata! cosa posso fare? cosa posso consigliare al mio ginecologo di farmi eseguire come esami e analisi?
la ringrazio e mi scusi se mi ritrova in questa situazione, mi spiace davvero tanto ma la prego di consigliarmi qualcosa!
Ancora grazie
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto