Aborti interni consecutivi

Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni . Il 28 settembre 2011 ho subito un raschiamento a causa di un aborto interno all'undicesima settimana, ma la gravidanza si era già fermata presumibilmente alla settima.E' stato effettuato l'esame del corredo cromosomico sel prodotto abortivo che non ha riscontrato anomalie il risultato : 46XY.
Dopo i controlli post raschiamento il ginececologo mi ha detto che un aborto può essere normale e che potevo cercare una nuova gravidanza calcolando sei mesi complessivi dall'intervento.A Gennaio mi sono trasferita in un altro paese europeo per il lavoro di mio marito e a febbraio 2012 sono rimasta nuovamente incinta ma ho subito un altro raschiamento il 29 Marzo sempre per aborto interno alla sesta settimana (entrambi gli aborti sono stati senza sinomi).Al secondo aborto ho effettuato esami per la tiroide FreeT4 risultato 14.4 FreeT3 risultato 2.3e TSH risultato 1.2. in più il ginecologo ha eseguito un tampone vaginale per verificare la presenza di eventuali infezioni ma non è risultato nulla.L'attuale ginecologo non ritiene importante procedere con altri accertamenti perchè sostiene che entrambi gli aborti siano stati "sfortuna". e mi ha detto che potevo cercare un'altra gravidanza da Agosto.Io in realtà prima di cercare un'altra gravidanza vorrei fare qualche altro accertamento perchè non vorrei sottopormi ad un ulteriore raschiamento, Quali esami potrei fare?Cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire esami per eventuali coagulopatie, isteroscopia per vedere l'interno della cavità uterina.
Questo il primo step per una diagnosi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi dottore, riguardo agli esami per eventuali coagulopatie potrebbe essere più preciso? Io avevo pensato di fare i seguenti esami: ANA, ENA, ASMA, LAC, ACA, AOA, APA sono corretti? La ringrazio

Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Oltre a quelle elencate anche le mutazioni mthfr, fattore di Laiden (ne parli con il suo medico)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato gli esami ANA, ASMA, LAC, ACA, AOA, APA fattore V di Leiden Fattore II e mutazioni MTHFR e tutti i risultati sono nella norma.
Mio marito si è sottoposto ad un esame batteriologico e alla spermiocultura e anche i suoi risultati sono normali. Mi rimane da fare solo l'isteroscopia, ma se anche quest'ultima non dovesse rivelare nulla quali altri accertamenti potrei fare prima di tentare una nuova gravidanza?Il medico che mi segue sostiene che potrei già riprovarci e che non ci sono altre analisi da effettuare e mi è sembrato scettico anche per l'isteroscopia ma io ho paura di un terzo aborto. So che nessuno può darmi la certezza che la prossima volta andrà meglio, ma fare ogni tipo di accertamento medico prima di riprovarci forse mi farebbe stare più tranquilla.

La ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che abbia eseguito g;i accertamenti necessari. Attendiamo l'esito dell'isteroscopia
Riporti le novita'
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.
Per l'isteroscopia devo aspettare di rientrare in Italia perchè qui entrambi i ginecologi dai quali sono stata ritengono inutile procedere con l'isteroscopia essendo i valori degli esami nella norma.L'unico esame che rimane da fare è il cariotipo mio e di mio marito.
Mi scusi ma per l'isteroscopia è necessario il ricovero( anche dayhospital) o è possibile farla anche in uno studio medico privato?

La ringrazio

Saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile eseguirlo anche privatamente (stesso dicasi per la sonoisterografia che è equivalente all'isteroscopia diagnostica)
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
dovendo aspettare di rientrare in italia per fare l'isteroscopia, ho eseguito oggi un'ecografia trasvaginale.Premetto che ho avuto il ciclo il 13 luglio e che in media mi arriva ogni 26/27 giorni valore che non è mai cambiaro anche in seguito ai raschiamenti. La ginecologa sul referto ha scritto che ho un utero normale 50x47x39 e l'endometrio di 6, 50 mm. l'ovaia destra follicolo 17 mm e sx 27x18mm. Data la difficoltà che ho nel comunicare, trovandomi all'estero, volevo sapere se secondo lei questi valori sono nella norma. Non ho un' endometrio troppo sottile?

La ringrazio in anticipo

Saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore sembrerebbe consono al periodo mestruale (corrispondente ad un 13 g circa)
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
In effetti il ciclo mi è arrivato l' 8 agosto dopo 26 giorni esatti,è stato più abbondante e della durata di 5 giorni rispetto ai precedenti 4 cicli più scarsi e della durato di 3 giorni.
Io ho sempre avuto cicli regolari della durata di 5 giorni e cominciava a preoccuparmi il fatto di avere cicli più brevi e scarsi, ora spero di potermi tranquillizzare. E' un "buon segno" che il ciclo stia ritornando alla normalità?

La ringrazio e mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi con internet

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, la regolarizzazione del ciclo è un buon segno anche in vista di una futura gravidanza!
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore, questo mi tranquillizza, anche perchè non potrò rientrare in italia prima del prossimo anno quidi dovrò aspettare per una isteroscopia. Lei crede sia opportuno aspettare di fare l'isteroscopia prima di cercare una nuova gravidanza?
L'ultimo ciclo che ho avuto è stato il quinto post raschiamento.

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, cercherei ugualmente sperando in un pò di fortuna!
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore e speriamo bene

cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
a febbraio dopo il raschiamento di settembre- ottobre, sono rimasta subito incinta anche se poi l'ho perso nuovamente, ora al secondo tentativo ancora nulla, ho anche preso il progesterone dal 16 al 26 giorno del ciclo su consiglio del mio ginecologo italiano. Mi rendo conto che la mia domanda possa risultare "banale" ma non vorrei preoccuparmi inutilmente: Come mai a febbraio sono rimasta subito incinta e ora incontro delle difficoltà?????

So che forse mi sto facendo prendere dall'ansia......

La ringrazio in anticipo

Saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo non esiste una risposta certa.
Le difficoltà possono esservi anche dopo essere rimasta incinta
L'ansia può incidere negativamente
Speriamo bene per il futuro!
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore,

Speriamo vada bene la prossima volta....

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,
Ho effettuato la settimana scorsa una visita ginecologica per sapere se era tutto in ordine e il ginecologo mi ha detto che andava tutto bene tranne una leggere infezione da vaginite curata con degli ovuli per una settimana.
Cmq anche questo mese non è andata bene.Le avevo già scritto che ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare 26 28 giorni, questo mese invece mi è arrivato dopo 22 giorni, oggi è il primo giorno ma sembra assomigliare più ad un quarto.
Mi chiedo: l'nfezione , lo stress o qualsiasi fattore può aver influito su questo ciclo diverso da tutti gli altri?
Premetto che anche l'anno scorso a giugno il ciclo mi era arrivato di 23 giorni ma con caratteristiche normali e il mio ginecologo mi aveva detto che se capitava solo una tantum non c'era da preoccuparsi..... Ciò che più mi "spaventa" (anche se non è proprio il termine adatto) è la consistenza del ciclo che secondo me non è normale poi non so magari può capitare.....

La ringrazio in anticipo

Saluti
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I fattori da lei elencati possono influire sul ciclo
Come detto in repliche precedenti, rimane da fare sonoisterografia o isteroscopia
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore,

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
visto che il mese scorso il ciclo mi è arrivato dopo 22 giorni, questo mese ho usato degli stik ovulatori per sapere con esattazza quando avveniva l'ovulazione, e dagli stik risulta che sia avvunuta tra il 7/ 8 Novembre, il ciclo mi era arrivato il 25 ottobre, quindi dovrei aver ovulato "giusto" quindi quella del mese scorso potrebbe essere stata solo una ovulazione anticipata, ora mi aspetto il ciclo per il prossimo mercoledi 21 Novembre. Ho però un dubbio che mi assale: sabato 3 novembre ho fatto la permanente ai capelli e ora mi chiedo se potrebbe essere un problema nel caso sia rimasta incinta ......

La ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda dovesse risultarle un po "anomala" ma mi sto facendo prendere dall'ansia infatti stanno iniziando anche i "fantasintomi"

Cordiali saluti
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema, non si faccia prendere da "fantasintomi"! ;)
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore!!!!

Questa settimana per me sarà molto lunga ma cercherò di rimanere "lucida"

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore!!!!
Stamattina, 27esimo giorno del ciclo ho effettuato un test di gravidanza che risultava positivo!!!!! Ho fatto anche le analisi beta che hanno confermato il risultato ancora non ci credo.....
Dalle analisi risulto essere tra la prima e seconda settimana il valore delle beta è 226, 7 e i parametri sono 40-300, ho letto in Internet che i valori beta si devono considerare dal giorno del concepimento e non delle ultime mestruazioni( Le ricordo che ho avuto l'ultimo ciclo il 25 ottobre e che l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta intorno al 7 Novembre) quindi è esatto dire che sono nella seconda settimana?????
Non credevo di essere incinta perchè domenica 18 novembre ho cominciato ad avere delle perdite che mi sembravano spotting pre mestruale che in realtà continuo ad avere tutt'ora.... non sono mai state rosse ma marroncine e non tali da dover usare il salva slip, le posso considerare perdite da impianto o devo preoccuparmi???? Inoltre ho assunto progesterone via vaginale da 100mg dal 16esimo al 26esimo giorno del ciclo, lo dovrei continuare????? Non sono ancora riuscita a parlare con la mia ginecologa che è in viaggio, spero che Lei possa aiutarmi..... Sono contenta ma anche agitata e preoccupata visto le mie 2 non belle esperienze.....
La ringrazio in anticipo
Saluti
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il risultato delle betaHCG è buono, lo ripeta non prima di 1 sett.
Si trova all'4 sett, considerando l'UM 25 ottobre, come riferito.
Continui il progesterone in attesa della 1 visita
Riporti le novità
Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusi dottore
cosa significa all'8 sett?

La ringrazio, La terrò informata
Cordiali Saluti
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Perdoni l'errore, intendevo scrivere 4 sett. (come da correzione della precedente risposta), quindi 2 sett dopo il presunto concepimento
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
sono riuscita a sentire la mia ginecologa e anche lei mi ha detto di continuare con il progesterone e di prenderlo tre volte al giorno da 100, ma la dose consigliata in gravidanza non era da 200 mg? La quantità di acido folico da assumere è di 400 mg e se ne assumo di più che succede???

Le ho già detto che mi trovo in un paese estero e ho ancora qualche problema di comunicazione..... spero che Lei possa aiutarmi

Saluti
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia consigliata è corretta. Un dosaggio superiore di acido folico non crea danno, ma converrebbe attenersi alla dose prescritta
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore!!
Volevo chiederLe un'altra informazione: c'è differenza tra il Progeffik e l'Utrogestan? Qui non riesco a reperire il primo, su entrambe le scatole c'è scritto progesterone quindi dovrebbe essere la stessa cosa......

La ringrazio in anticipo
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta ugualmente di progesterone quindi può andar bene
Saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua rapidità e mi scuso per non averLe risposto prima.
Oggi ho rifatto gli esami come Lei mi aveva consigliato, ma ho dovuto cambiare laboratorio e i risultati li ho trovati meno comprensibili. I valori di riferimento partono dalla terza settimana di gestazione, il mio valore è 1821.0 e credo di rientrare nella quinta settimana di gestazione[217.0-7138.0]. La mia domanda è: quinta settimana di gestazione significa calcolare dalla data del ciclo e non del concepimento? Le ricordo che ho avuto l'ultimo ciclo il 25 ottobre e l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta tra il 7 e 8 Novembre. Va bene questo valore? Posso ripetere l'esame ogni settimane per controllare l'andamento della gravidanza? Sto assumendo progesterone 3 volte al giorno a 100, può influire sul risultato delle analisi?

La ringrazio in anticipo