Pillola anticoncezionale

Gentili dottori,Volevo chiedervi un informazione... È più o meno da due anni e mezzo che prendo la pillola yaz.. Ieri pomeriggio ovvero sabato pomeriggio, ho fatto l'amore con il mio ragazzo, lui non è venuto dentro ma non abbiamo usato altre precauzioni oltre alla pillola. La sera stessa mi sono dimenticata di prendere la pillola e sono alla seconda settimana. Stamattina ovvero domenica mattina, me ne sono accorta alle 9. Io di solito la prendo la sera alle 21:30.. Volevo sapere se sono protetta dal rapporto avuto il giorno stesso della dimenticanza della pillola grazie e arrivederci.Per favore rispondete il prima possibile grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha recuperato la pillola nel corso delle 12 ore,quindi la copertura contraccettiva non è saltata.
Quindi il rapporto era protetto.
In questi casi (2^ settimana di assunzione) se vuole il massimo della sicurezza deve saltare le 4 pillole placebo di Yaz e iniziare immediatamente il blister successivo ,saltando il flusso mestruale ( non accade nulla).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle un informazione..
Prendo la pillola yaz come descritto prima..
Due settimane fa, ho preso la pillola come sempre la sera alle 9.30.. la mattina seguente alle 9 ne ho presa un altra credendo di essermene dimenticata la sera prima..
Ero nella seconda settimana.. la domenica appena essermi accorta di aver preso due pillole, ho chiamato vari ospedali e tutti mi hanno consigliato di prendere la sera della domenica, la pillola del lunedì sera, quindi adesso le mestruazioni dovrebbero arrivarmi con un giorno di anticipo..
Anzi che arrivarmi qil prossimo mercoledi sera, mi arriveranno martedi sera..
in queste due settimane non ho avuto rapporti, ma volevo sapere se sono protetta fino a martedi che mi arriveranno. Il ciclo mi dura 3 giorni, quindi facendo conto che mi arriveranno martedi, venerdi potro ancora avere rapporti. Sono sempre protetta vero? In queste due settimane ho sempre preso la pillola regolarmente alla stessa ora. La mia preoccupazione è che lunedi sera non sia protetta e credo che avrè un rapporto, e anche nei giorni seguenti al ciclo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura è presente deve recuperare una pillòlla da un blister di scorta,ma non smettere prima.
Alternativa è quella di non effettuare la pausa saltando le 4 pillole bianche placebo(nel caso dello YAZ).
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per tutte le informazioni date.
Dottore vrei bisogno di un altro consiglio.
Ieri sera ho preso la pillola tra le 22:00 e le 22:30. Alle 3 di notte ho avuto una congestione e ho vomitato.
Sul bugiardino c'è scritto che se si vomita tra le 3-4 ore allora la pillola potrebbe non essere ben assorbita.
Facendo un calcolo, se l'ho presa alle 22:00 allora sono passate 5 ore, se l'ho presa alle 22:30 , 4 ore e mezza.
Volevo chiederle se sono protetta dal rapporto avuto sabato e per la prossima settimana. grazie-
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere c'è copertura.