Poliabortività

Buongiorno, ieri putroppo ho subito per la seconda volta un'isterosuzione in quanto in entrambe le gravidanza il cuore ha smesso di battere all'ottava settimana. Ora sono in attesa dell'esito dell'esame citogenetico. Vorrei sapere con precisione l'elenco di TUTTI gli esami da fare per valutare la poliabortività. Non vorrei trovarmi nuovamente in questa orrenda situazione.

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile utente,
Capisco il suo stato d'animo e la sua disperazione!!!
Quanto ci chiede però non è corretto. Mi spiego meglio.
La poliabortività può essere l'espressione di una sola condizione patologica, facilmente identificabile con un esame del sangue oppure un'indagine strumentale e quindi altrettanto facilmente curabile. La maggior parte delle volte però può essere causata dalla concomitanza di più fattori che, in proporzione variabile, concorrono a provocare l'abortività. In alcuni casi ( è bene che la sappia chiaramente ) non è possibile identificare nessuna causa.
In ogni caso, una volta eseguiti i vari accertamenti, generali e specifici, si deve attuare una strategia terapeutica che provi a superare il problema.
Considerando tutto ciò, è con tutto il cuore che le sconsiglio di cercare un iter diagnostico o terapeutico "fai-da-te", e neanche virtuale (anche se ha scelto noi come consulenti!).
Cerchi un centro specializzato per la poliabortività presso la sua città, oppure un centro di fecondazione assistita, dove potrà trovare un collega che, anche psicologicamentre (le auguro!) saprà sostenerla e motivarle il percorso diagnostico e terapeutico da seguire.
E' il consiglio migliore che potevo darle!
In bocca al lupo!!!

Dr.ssa Manuela Steffè