Referto istologico post revisione uterina

Buongiorno,vorrei chiedere un vostro parere sul referto dell'esame istologico fatto dopo revisione uterina per aborto interno. Vi riassumo la mia storia: il giorno 10 aprile (dopo 2 ecografie fatte 5 giorni prima) tramite ecografia alla 8 settimana mi viene confermata camera gestazionale vuota,vengo sottoposta a revisione uterina. Dopo 27 giorni mi torna il ciclo (8 maggio)
il giorno 28 maggio faccio beta hcg che risultano 0 mUi/ml.
Il giorno 4 giugno arriva il secondo ciclo post-revisione.
Il giorno seguente vado a ritirare il referto dell'esame istologico che recita: Materiale deciduo-coriale rappresentativo del sito d'impianto con villi talora edematosi. Coesiste endometrio di tipo secretivo con aspetti tipo Arias-Stella. Cosa significa? la Dott.ssa dell'ospedale mi ha parlato di 2 embrioni,uno in utero,l'altro extrauterino per via di queste cellule Arias-Stella. é possibile? sono molto preoccupata. le mie beta si sono azzerate e il ciclo è regolare,non ho avuto dolori o forti emorragie.
In attesa di una Vostra risposta,porgo Distinti Saluti. Laura
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il referto istologico è molto generico, e indica semplicemente che in utero c'era una gravidanza, ma non dà nessun tipo di indicazioni sulle possibili cause della perdita.
Se nella sua città ci sono degli anatomopatologi che si occupano di questo, farei rileggere i vetrini con un occhio più attento alle possibili cause (infezione, impianto insufficiente, etc.), fermo restando che nella maggior parte dei casi una causa specifica non si riesce a trovare.

L'idea dei due embrioni è molto fantasiosa, arias stella è la reazione della mucosa dell'utero alla gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa