Setto parziale

buongiorno,
mi è stato diagnosticato un "setto uterino parziale sul fondo, lungo circa 10 mm e largo 18 mm". La ginecologa sostiene che non dovrebbe dare problemi in caso di gravidanza, ma leggendo qua e là mi stanno venendo mille dubbi.
Ho già avuto un aborto interno scoperto alla 9 sett e un aborto spontaneo alla 5.
Cosa ne pensate? gli aborti potrebbero essere associati alla forma dell'utero?
ho letto che in generale si consiglia di operare un utero setto, cosa mi consigliereste in questo caso?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione clinica on-line, ma, considerati i due aborti riferiti, il ricorso all'intervento di resezione del setto deve essere preso in considerazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. L’operazione presenta controindicazioni?

Inoltre documentandomi su internet (so che è una fonte rischiosa... ma la preoccupazione è tanta e purtroppo i pareri dei medici a volte discordanti...), mi è sembrato di capire che ci sono diverse "possibilità" di utero setto: setto, subsetto, arcuato/a sella...
dalle dimensioni del mio setto, si può parlare di utero "arcuato"? o sono classificazioni che non dipendono solo dalle mere misure in mm (e per cui non si può rispondere a distanza)?

Grazie infinite.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'intervento non presenta particolari controindicazioni.
Il tipo di setto è identificabile solo sotto osservazione isteroscopica
Saluti