Aborti ripetuti

Salve sono Lorenza, ho 28 anni.
Per fortuna ad ogni tentativo di ricerca di gravidanza riesco a rimanere incinta, e infatti nel giro di sei mesi ho avuto due aborti tutti verificatisi tra la sesta e l'ottava settimana.
ho eseguito gli esami della poliabortività e sono emerse una mthfr c677t in eterozigosi e le beta 2glicoproteine igm del valore di 9,2 (valore di riferimento fino a 7).
Il mio gine mi ha detto di riprovarci,e due o tre gioni prima della data prevista del ciclo, mi conviene fare un prelievo per il bhcg, verificare di essere incinta e a quel punto mi darà la terapia credo che abbia parlato di eparina.
Io cmq prendo già il prefolic da 15 prima ancora dell'ovulazione.
vorrei sapere da voi se riuscirò ad avere un figlio? il tipo di profilassi consigliata dal mio medico è sufficiente?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la terapia consigliata sia corretta, dovrebbe eseguire se non fatta una consulenza dal genetista con mappa cromosomica sia lei che il partner
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva.
non abbiamo eseguito la mappa , in quanto il mio ginecologo non l'ha prescritta.
Le vorrei chiedere se riuscirò ad avere un figlio/a, e inoltre sarà necessario stare nove mesi a letto oppure sia mthfr che gli anticorpi antifosfolipidi non hanno nulla a che vedere con tale condizione.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Spero vivamente che riesca ad avere un figlio!
Non è detto che debba stare 9 mesi a letto, dipende da come procederà la gravidanza soprattutto nelle fasi iniziali facendo un'adeguata terapia preventiva
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono nuovamente incinta.
La data dell'ultima m. è il 24/05/2012, i miei cicli arrivano tra i 30 e 32 gg.
Il 21giugno, tre giorni prima dell'arrivo del ciclo, ho fatto le beta, risultato 54.32 quindi incinta.
il ginecologo mi ha prescritto la seguente terapia:1cp al giorno di deltacortene, 1cp di cardioasprina, 1 iniezione sottocute di seleparina 0,3ml, 2cp al giorno di prontogral più prefolic 1cp al giorno.
sto monitorando il beta e il 28 giugno era salito da 54.32 a 987,66, l'ho rifatto dopo una settimana cioè oggi 05/07 è il valore è 3740.63.
dottore sono molto in ansia perchè non credo che stia crescendo bene le beta?
distinti saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crescita delle beta è buona, resta da fare un'ecografia transvaginale tra qualche gg (6-7 sett) per vedere embrione e battito
Riporti le novità
Saluti
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho
ho fatto la prima eco ad 8sett e 5 gg embrione vitale 21,2 mm battito (ultima mestruazione 24/052012)
poi la seconda eco l'ho eseguita a fine agosto il bimbo stava bene era 74,4 mm battito.
Siccome sono un pò provata dai precedenti aborti , anche se so che sono stati causati da problemi immunologici ( beta 2glicoproteine igm più alte), ho deciso di fare l'amniocentesi, la quale era prevista per luned' 17 settembre, quindi esattamente alla 16settimana +2gg, però il gine ha preferito non rischiare perchè lo spazion era poco, il bimbo è podalico, non ho ben capito se il liquido era sufficiente, ma mancava solo lo spazio e si è evitato per non toccare la testolina.
Abbiamo deciso di rinviare a lunedì 24.quindi sarò alla 17+2 sono un pò preoccupata è normale che avvenga, cioè che si rinvvii l'amnio per queste motivazioni, è normale che alla16 sett il liquido possa essere non sufficiente o c'è qualcosa che non va?
eventualmente ho letto che sarei in tempo per il tri test( 16-18), ma la 18 è inclusa cioè lo psso fare a 18+1,2,3 etc oppure solo entro la 17+6?
e inoltre anche x l'amnio vale lo stesso ovvero si può fare anche a 18+1,2 etc, oppure entro la 17+6.
Per il liquido anche se non ho capito se il problema fosse questo o solo un problema di spazio, io sto bevendo circa 2l di acqua e cerco in questa settiman di stare a riposo, lei ha qualche altro suggerimento?
In attesa di un suo riscontro voglia gradire i miei più distinti saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suggerimento del suo ginecologo appare corretto. L'esecuzione del tri-test (ormai datato) non le garantisce assolutamente l'esclusione di eventuali patologie cromosomiche
Saluti