Monitoraggio ecografico ovulazione

Gentili Dottori vorrei gentilmente sapere dopo quanto tempo da ovulazione avvenuta è possibile notare, mediante ecografia transvaginale, il follicolo dominante trasformato in corpo luteo, quindi sgonfiato e con pareti disomogenee e dopo quanto è possibile notare falda liquida nel cavo di Douglas? Se io per esempio ho fatto un ecografia la sera alle 20.00 dove si notava follicolo dominante e cavo di Douglas libero da versamenti significa che dovevo ancora ovulare o comunque c’è la possibilità che avessi già ovulato e se potesse così essere da quanto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è fondamentale osservare la presenza di liquido nel cavo del DOUGLAS,ma la presenza del corpo luteo segno di avvenuto " scoppio del follicolo" (ovulazione).
Quindi la presenza del follicolo dominante ci dice con certezza che non è avvenuta ancora l'ovulazione (con diametro minimo del follicolo dominante di 18 mm).
Mi auguro di essere stato chiaro!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore è stato chiarissimo e La ringrazio. Però a questo punto, siccome non ho le dimensioni del follicolo dominante, volevo sapere dopo quanto tempo dallo scoppio del follicolo è definibile il corpo luteo. È immediata l’osservazione del corpo luteo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il corpo luteo si forma immediatamente dopo l'avvenuta OVULAZIONE.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Salutoni e buon week end
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente... ma volevo capire se il corpo luteo che si forma immediatamente dopo lo scoppio del follicolo dominante è anche immediatamente visibile ecograficamente oppure se può essere visibile solo a distanza di tempo (dopo quante ore o quanti giorni,... ).
Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Immediatamente dopo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie grazie Dottore!!
Buon pomeriggio!