Ablazione endometriale

salve, sono una ragazza di quasi 26 anni e ieri mi hanno fatto un ablazione endometriale resectoscopica per iperplasia polipoide endometriale. Arrivata a casa ho letto su internet e ho scoperto che significa l'intera asportazione dell'endometrio e che non posso più avere figli???sono sposata da quasi 3 anni e io l'ho fatto apposta x averne perchè dicevano che potevo avere complicanze!! ho letto cose sbagliate???potrò avere figli?? grazie mille! ieri ero proprio disperata xchè pensavo mi avessero solo tolto un polipo un pezzo dell'endometrio!! grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ABLAZIONE ENDOMETRIALE significa distruzione dell'endometrio, probabilmente ha inteso male perchè in una donna in età fertile e con desiderio di gravidanza ,non va eseguita.
In questi casi risulta utile una terapia progestinica TOPICA (locale in utero) con una spirale al LEVONORGESTREL ( Mirena).
Mi descriva l'intervento !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
disinfezione ed allestimento del campo operatorio
applicazione di speculum vaginale
si pratica anestesia paracervicale-periorifiziale
applicazione di pinza ad incini sulla portio
isterometria
dilatazione del canale cervicale con Hegar fino al n 11
introduzione del resectoscopio in cavità uterina
si apprezza iperplasia polipoide dell'endometrio
si procede ad ablazione endometriale si invia il materiale asportato per esame istologico
emostasi

non è possibile che mi abbiano tolto tutto!!!!!!!!!! cavolo!
grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse si riferiva alla sola zona "sospetta" ,ma non a tutta la superficie endometriale,anche se il termine "ablazione endometriale " è poco corretto.
Definiamola BIOPSIA dell' endometrio,
SALUTI