Microcitemia

gentilissimo, sono alla sesta settimana, ho ritirato gli esami del sangue aventi i seguenti valori;
b-eritrociti 5.37
b-emoglobina 102
b-ematocrito 0.323
mcv 60.1
mch 19.0
mchc 316
gli altri parametri sono tutti nella norma.
mio marito non è portatore,mia madre soffre di microcitemia, ( valore mcv70), volevo sapere se ci sono delle conseguenze per il bambino, visto che la ginecologa di un consultorio mi ha allarmato dicendomi di essere affetta da questa malattia con gravi conseguenze per il nascituro e invitandomi alla miocentesi. Che eventuali test dovrei fare? Ci sono medicine da assumere?
Grazie per una sua spero celere risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema sorge solo quando entrambi i genitori sono portatori sani di Beta talassemia(microcitemia).
Se suo marito non è portatore di trait talassemico,nessun problema di amniocentesi.
Lei deve assumere quantità maggiori di acido folico.
Il feto potrebbe essere , come lei, portatore sano ,quindi tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la gentilezza.
Distinti Saluti